Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:GROSSETO12°22°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il tornado in Nebraska rade completamente al suolo un deposito

Attualità mercoledì 01 ottobre 2014 ore 18:31

Concordia, nessun elicottero privato quella notte

​Nei soccorsi per la Costa Concordia, oltre ai mezzi navali, operarono al Giglio più elicotteri di vari enti ma nessun altro velivolo



GROSSETO — Nei soccorsi per la Costa Concordia, oltre ai mezzi navali, operarono al Giglio più elicotteri di vari enti ma nessun altro velivolo. 

E' quanto sempre emerso, nel tempo, dai riscontri della procura di Grosseto e capitaneria di porto di Livorno, diversamente dalle dichiarazioni fatte dalla moldava Domnica Cemortan. Per l'emergenza del naufragio risulta agli atti che intervennero più elicotteri appartenenti a guardia costiera, marina militare, aeronautica militare, guardia di finanza; la mattina successiva sorvolò l'area anche un velivolo della forestale. Peraltro un portavoce della capitaneria di Livorno ne dette conto già il giorno dopo parlando di nove elicotteri impiegati in modo alternato in ausilio ai mezzi navali. Il primo elicottero intervenne al Giglio a partire dalle 22.39, quindi le operazioni di soccorso dal cielo proseguirono fino alle 5 del mattino successivo quando gli ultimi naufraghi non riuscivano a lasciare la nave dalla biscaggina e vennero pertanto issati a bordo tramite verricelli, quindi sbarcati sull'isola. Dall'inchiesta della procura di Grosseto, inoltre, non è mai risultata alcuna testimonianza, tra i numerosi soccorritori, della presenza di un elicottero privato sulla scena del naufragio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati relativi al 2023 sono stati resi noti dalla polizia postale: 42 casi di detenzione e divulgazione, 18 casi di adescamento on-line
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità