Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO11°21°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 23 gennaio 2015 ore 09:00

Concordia, "Schettino non corresse i radar"

Lo ha dichiarato il pm Alessandro Leopizzi nel corso dell'udienza aggiungendo che "anche per questo la nave è finita sugli scogli"



GROSSETO — "Perché Schettino non resettò da sé il radar quando arrivò in plancia di comando dopo la cena? Perché Schettino non ci vede. Lo ha dichiarato lui stesso". Lo ha detto il pm Alessandro Leopizzi nella requisitoria aggiungendo che Schettino "inoltre non ebbe nemmeno l'umiltà di chiedere che le modifiche alla rotta venissero poste sul radar dai suoi ufficiali sapendo che di notte ci vedeva male".

Il pm Leopizzi ha disarticolato la difesa che lo stesso Schettino ha fatto quando è stato interrogato in aula accusando, a sua volta, i suoi ufficiali e in particolare Ciro Ambrosio che lo sostituiva alla guardia, al governo della nave, mentre lui cenava. "Ufficiali che - ha detto il pm - hanno comunque pagato per le loro colpe". 

E sul mutismo dei suoi ufficiali in plancia il pm Leopizzi ha chiosato: "Ma il primo ufficiale cioè Schettino è il diretto interessato ai mutamenti della rotta e a quanto succedeva nella navigazione "ma non esplicita l'inerzia dei suoi ufficiali, anche lui sta zitto e non dice niente, non fa reminding ai suoi, non suggerisce, non ordina. Le condotte di Schettino sono state altrettanto insufficienti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Grosseto. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca