Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:GROSSETO13°23°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 26 giugno 2019 ore 09:33

Due strumentazioni donate al reparto di Oncologia

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

L'associazione "Insieme in Rosa" ha donato due nuove apparecchiature all'ospedale Misericordia, un importante aiuto per il reparto di Oncologia medica.



CASTIGLIONE DELLA PESCAIA — Due importanti strumentazioni sono state donate all'ospedale Misericordia di Castiglione della Pescaia.

A compiere questo generoso gesto l'associazione "Insieme in Rosa", che ha dato tutto il suo impegno per sostenere il reparto di Oncologiagia medica diretta dal dottor Carmelo Bengala.

I due strumenti che sono andati al laboratorio di Patologia clinica molecolare, sono un "nanofotometro" e un" termociclatore".

La prima apparecchiatura consente di misurare la concentrazione del Dna estratto dai tessuti tumorali, sottoposto successivamente a indagini di biologia molecolare.

La seconda invece, ha la funzione di aumentare il numero di copie del gene tumorale per l'indagine molecolare.

Un grande aiuto dunque per il reparto, dove ci si occupa di effettuare test di diagnostica molecolare per i tumori del colon-retto, polmone e melanoma, ambito in cui si inserisce la medicina di precisione.

La nuova strumentazione permetterà di ottimizzare e migliorare il percorso diagnostico del paziente riducendo anche i tempi dei referti ed offre così al paziente oncologico, l'inizio dopo poco tempo della terapia, aumentando così i benefici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il centauro è morto dopo essere rimasto ricoverato per settimane nel reparto di rianimazione del policlinico senese delle Scotte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca