Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 10 maggio 2018 ore 09:17

Parchi, è festa anche nell'arcipelago

Uno scorcio dell'Isola del Giglio

​Al Giglio, Elba e Capraia le iniziative per la Festa dei Parchi 2018 del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Il programma



PORTOFERRAIO — In tutta Italia il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. Nella settimana in cui cade questa data ogni parco offre un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali. La Giornata europea dei Parchi 2018 avrà come tema "Cultural Heritage: It’s in our Nature!", cioè “Il patrimonio culturale: è nella nostra Natura”.

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano anche quest’anno non manca di onorare questa ricorrenza con alcune escursioni nelle isole di Giglio, Elba e Capraia e Gorgona. Su Gorgona l'iniziativa è gestita dall'Amministrazione Carceraria con un evento benefico chiuso al pubblico.

Ecco il programma del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano:

24 maggio

Isola del Giglio

All’Isola del Giglio le attività riguardano le Scuole Primarie e Secondarie sul tema “Alla scoperta dei minerali e della natura Protetta dell'isola” La giornata, chiude la serie di uscite didattiche naturalistiche, che le Scuole dell'Isola, hanno svolto grazie al progetto del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano realizzato sul campo grazie alle consulenza della Guida Parco isolana Marina Aldi.

Il programma della giornata, vedrà le scuole Primarie in uscita la mattina, con percorso a piedi verso la parte sud dell'Isola, in direzione di Poggio della Pagana; nel primo pomeriggio, le Scuole Secondarie, scopriranno il mondo dei minerali sul Promontorio del Franco.

Oltre alle 4 uscite sul territorio dell'Isola, con temi didattici diversi tra di loro, e la giornata di pulizia della spiaggia del Pertuso, inserita nel territorio del Parco Nazionale vicino a Giglio Campese, inclusa nel Walking Festival 2018, è stata effettuata anche la visita della vicina Isola di Giannutri e della Villa Romana dei Domizi Enobarbi.

Con la giornata del 24 maggio in onore della Festa dei Parchi si concluderà una significativa esperienza didattica con le scuole gigliesi, che ha raccolto molto entusiasmo e partecipazione.

26 maggio

Elba occidentale

L’antico borgo tra i castagni

Una passeggiata nel vecchio borgo di Marciana e poi un percorso facile verso il romantico romitorio di San Cerbone. Rientriamo a Marciana immersi nel castagneto e all’arrivo assaggio di prodotti locali.

Ritrovo ore 10 Casa del Parco Marciana

Durata 3 ore – Difficoltà: facile

26 maggio

Capraia

Un’isola per le scuole

Presentazione del secondo festival Un’isola per le scuole, gli studenti della Rete di Scuole Outdoor presentano i lavori svolti.

Ritrovo ore 15.00 Sala Ipogea.

26 maggio

Capraia

Il sentiero del Reganico

Escursione lungo il sentiero del Reganico dove è stata allestita una mostra fotografia allestita en plein air. In serata, alle ore 21.00 gara di orienteering botanico per le vie del paese e contemporaneo torneo di briscola presso la Sala Ipogea

Ritrovo ore 16.30 Piazza Milano

Durata escursione sul sentiero 1,5 ore - Difficoltà: media

27 maggio

Elba orientale

La via dell’amore

Dal vecchio borgo minerario lungo la costa, il percorso si snoda immerso nella vegetazione mediterranea, tra piccole cale e panoramici scorci sulle marine sottostanti. Doppiamo Punta della Madonnella e incrociamo la deviazione che conduce all’Osservatorio di Monte Fico, per giungere alla spiaggia di Ortano.

Ritrovo ore 9.30 Rio Marina, Torre degli Appiani

Durata 4 ore – Difficoltà: media

27 maggio

Capraia

La Zenobito

Inaugurazione del nuovo sentiero di Zenobito. Si raggiunge Cala Carbicina, al ritorno i partecipanti verranno accompagnati con un mezzo nautico. Seguirà un piccolo ristoro organizzato dalla Pro Loco.

Ritrovo ore 10.00 Piazza Milano.

Durata 2 ore – Difficoltà facile.

Per informazioni: INFOPARK 0565 908231 info@parcoarcipelago.info


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno