Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 30 novembre 2016 ore 18:29

“Basta coi nonni sui ponteggi”

Foto di repertorio

Così i segretari regionali di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil della Toscana in vista del passaggio in Senato della Legge di Stabilità 2017



FIRENZE — Gli esponenti regionali Giulia Bartoli, Ottavio De Luca, Ernesto D’Anna firmano una lettera indirizzata ai senatori e alle senatrici della Toscana per focalizzare l'attenzione sul passaggio in Senato della Legge di Stabilità.

"I requisiti di accesso dei 36 anni di contributi e dei 6 anni continuativi diventano per gli edili dei paletti insormontabili. Il lavoro edile è frammentato, precario per eccellenza, legata alla durata delle opere e dei lavori. - si legge nella lettera - La carriera contributiva presenta nella maggior parte dei casi ripetuti periodi di vuoto che impedirebbero appunto il raggiungimento dei requisiti previsti”.

In Toscana, proseguono Bartoli, De Lucca e D’Anna, “gli edili over 60 attivi, cioè effettivamente a lavoro, sono circa 2000 a cui si aggiungono coloro che al momento non stanno lavorando per mancanza di lavoro ma non possono andare in pensione. Queste persone sono quotidianamente sui ponteggi, nelle gallerie, su macchinari, eccetera, mettendo a rischio la loro vita. 141 infortuni in Toscana nel mese di settembre nel settore, 2081 da inizio anno, 4 mortali, maggiormente concentrati sugli over 45”.

Le lettera conclude così: “Gli edili hanno bisogno di risposte. Rivedere la misura sull'Ape agevolata nella direzione di queste persone è un atto di giustizia. Rendiamo sostanziale ciò che resterà formale sulla carta. Recuperiamo gli emendamenti approvati in commissione lavoro alla Camera poi cancellati. Siamo certi di un vostro impegno in tal senso”.

Pochi giorni fa a Porto Santo Stefano un operaio di 55 anni è rimasto ferito cadendo da un'impalcatura mentre stava effettuando dei lavori di manutenzione alla facciata di un palazzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità