Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 23 ottobre 2017 ore 17:54

Messa in sicurezza per l'area ex Sitoco

foto Altraccità

L'intervento sarà effettuato dalla società Laguna Azzurra con la copertura della porzione più critica, circa trentamila metri quadrati



ORBETELLO — Unità di intenti e piena consonanza tra tutti i presenti alla riunione che si è tenuta a Firenze presso la presidenza della Regione Toscana, per un risultato da conseguire nel corso dei mesi invernali: l'area ex Sitoco di Orbetello sarà messa in sicurezza.

Lo farà la società Laguna Azzurra, con un intervento di copertura della porzione più critica, quella centrale, per una superficie totale di circa 30.000 metri quadrati e per una spesa di circa 200.000 euro. Al momento la soluzione migliore (ma sono in corso ulteriori approfondimenti tecnici) pare quella della sistemazione di una copertura di tessuto non tessuto. In ogni caso il progetto di messa in sicurezza di emergenza (questo il suo nome tecnico) dovrà essere autorizzato dal Ministero dell'ambiente.

"Eviteremo in questo modo - spiega l'assessore regionale all'ambiente, Federica Fratoni – il ripetersi del fenomeno della dispersione delle polveri, rispetto alle quali Arpat ci ha però tranquillizzato: hanno creato disagio ai cittadini, ma non rappresentano un pericolo per la salute pubblica. Esprimo soddisfazione per l'intesa trovata e per la responsabilità mostrata dalla parte privata. Come Regione siamo impegnati nella definizione con il Ministero dell'ambiente dell'Accordo di programma da 34,5 milioni di euro che insieme al Comune firmeremo con il Ministero stesso, così da risolvere definitivamente la questione della bonifica dell'area ex Sitoco".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità