Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 04 novembre 2016 ore 10:23

Come far convivere pesca dei rossetti e Posidonia

Golfo di Follonica, foto d'archivio

Da Italia Nostra la richiesta di tutelare l'ecosistema del Golfo di Follonica dove il rossetto e le praterie di Posidonia ne sono la base



FOLLONICA — Il presidente della sezione intercomunale di Italia Nostra Grosseto, Michele Scola, firma una segnalazione rivolta alle istituzioni sulle criticità riscontrati in merito alla pesca del rossetto. A muovere l'attenzione dell'associazione le osservazioni del comitato spontaneo Il mare da tutelare che ha acceso i riflettori sulla situazione nel golfo di Follonica sulla pesca di questa specie e sul depauperamento dell'ittiofauna del golfo di Follonica, in particolare della Posidonia oceanica (leggi l'articolo correlato).

Per Italia Nostra è forte il dubbio che la pesca del rossetto venga esercitata sulla prateria di Posidonia presente nel golfo con metodo a strascico. Una preoccupazione avvalorata dall'importanza di questi due elementi nell'ecosistema marino.

Pertanto, l'associazione ha inviato una serie di proposte per salvaguardare tale ecosistema: emettere un provvedimento che riporti, su base cartografica, le coordinate del poligono entro il quale è compresa la batimetria tra i 7 e i 20 metri e vietare la pesca del rossetto in tale area; provvedere ad informare gli organi di controllo affinché siano sanzionati eventuali comportamenti non rispondenti alla legge; valutare attentamente i rischi che si hanno di danneggiamento delle praterie di Posidonia e l’effetto negativo del prelievo di novellame di rossetto sulla catena alimentare marina; attivarsi per verificare il rispetto della normativa e la sostenibilità ambientale della pesca del rossetto anche sulle altre praterie di Posidonia della provincia di Grosseto.

Questa segnalazione è stata inviata al Ministero e per conoscenza alla Regione Toscana per quanto di competenza, all’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano e di Piombino, per i dovuti controlli, alla Procura della Repubblica di Grosseto, per quanto penalmente rilevante potrà emergere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità