Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Politica sabato 25 febbraio 2017 ore 15:38

"Così il germe del razzismo rischia di sopraffare"

Per il Pd di Follonica, la risposta a questi fenomeni non può però essere solamente l’indignazione e la presa di distanza



FOLLONICA — Il comportamento tenuto da due dipendenti Lidl nei confronti di due rom che rovistavano nei cassoni del supermercato di Follonica ha destato l'opinione pubblica. Nel merito è intervenuto anche il segretario Pd Follonica Gesuè Ariganello.

"I fatti accaduti a Follonica ci lasciano stupiti e inorriditi. - ha commentato in una nota - Stupiti perché non credevamo fosse possibile in una città come la nostra, un fatto di questo tipo; una città, la nostra, in cui le politiche di integrazione sono sempre state un fiore all’occhiello dell’Amministrazione di centrosinistra e del Pd, e in cui i cittadini hanno sempre apprezzato e condiviso questi progetti. Inorriditi - hanno aggiunto - perché l’ignoranza e la superficialità dei commenti di esponenti politici e internauti ci ha fornito uno spaccato della società davvero preoccupante e pericoloso".

Per il Pd locale è impossibile rimanere indifferenti. "La risposta a questi fenomeni non può però essere solamente l’indignazione e la presa di distanza. Quando i cittadini non si sentono più protetti, quando sfumano i confini fra legalità e illegalità, allora il germe del razzismo rischia di riprendersi la scena e cominciano le barbarie, dapprima con la forma dello scherno e dell’intimidazione e poi via via, se non punite e condannate, in un crescendo che fa paura. Per questo motivo dobbiamo incidere con ancora più forza e determinazione nelle politiche dell’integrazione e della conoscenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno