Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 18 settembre 2015 ore 18:01

Fratoni sull'Albegna: "Lavori a buon punto"

fratoni albegna

Sopralluogo dell'assessore regionale sul cantiere allestito per costruire l'argine remoto: in due mesi è stato completato un terzo dell'opera



GROSSETO — "La Regione ha preso un impegno con i cittadini all'indomani delle drammatiche alluvioni del 2012 e 2014 e i lavori in corso ne sono la dimostrazione concreta". Non nasconde la soddisfazione l'assessore regionale all'Ambiente Federica Fratoni, arrivata in Maremma per guardare con i suoi occhi lo stato di avanzamento dei cantieri per la realizzazione dell'argine remoto dell'Albegna. Un fiume che nel corso delle ultime alluvioni è regolarmente esondato, mandato sott'acqua Albinia e mezza Maremma.

"Oggi - ha detto l'assessore - siamo qua a verificare che i tempi di realizzazione vengano rispettati e che tutta la zona sia messa in sicurezza". Consegnato lo scorso 7 luglio, ad oggi il cantiere risulta già aver realizzato il 30 per cento delle opere.  

Fratoni si è fatta accompagnare nel suo sopralluogo dal sindaco di Orbetello, Monica Paffetti, dall'assessore comunale di Manciano, Andrea Teti, dai rappresentanti della Provincia di Grosseto e del Consorzio di bonifica 6 Toscana Sud, e dai tecnici del Genio civile.

"Possiamo dire - ha continuato Fratoni - che con l'avvio dell'argine remoto, se escludiamo i lavori sul Magione Radicata e per la cassa di espansione di Campo Regio, tutte le opere previste nel piano post evento del novembre 2012 sono concluse o comunque in corso di esecuzione".

L'argine remoto assieme ai lavori di adeguamento del Magione - Radicata, affluente in sinistra dell'Albegna, e alla realizzazione della cassa di espansione di Campo Regio, sono le opere programmate a seguito degli eventi alluvionali del Novembre 2012 e mirate alla riduzione del rischio idraulico dell'Albegna.

Per il torrente Magione - Radicata al momento si stanno concludendo le procedure per l'affidamento dell'appalto dei lavori e l'avvio del cantiere è previsto entro l'autunno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità