Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 21 dicembre 2016 ore 17:00

Da Rispescia il no al progetto autostradale

Sindaci, categorie economiche, associazioni di categoria e cittadini vogliono la messa in sicurezza dell’Aurelia non la Tirrenica



GROSSETO — Una assemblea super partecipata quella promossa da Legambiente per parlare delle possibili conseguenze dovute alla realizzazione dell'autostrada Tirrenica.

“La grandissima affluenza e partecipazione all’assemblea pubblica tenutasi a Rispescia – ha spiegato Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – è l’ennesimo segnale che l’intero territorio maremmano è unito e compatto nel rifiutare senza mezzi termini questo scellerato progetto autostradale. Il messaggio della Maremma è uno e uno solo, come confermato in modo chiaro e inequivocabile dai sindaci di Capalbio, Magliano e Grosseto, il primo cittadino di Orbetello, che non è potuto intervenire, è dello stesso parere, oltre ai rappresentanti delle categorie economiche e delle associazioni ecologiste. - e ha aggiunto - Non ha alcun senso prevedere di fatto una superstrada senza pedaggio a nord di Grosseto e un’autostrada con il pedaggio a sud di Grosseto, creando fortissimi disagi e disfunzioni al traffico veicolare dei cittadini maremmani con complanari strette e inadeguate e un flusso significativo che immobilizzerebbe la città di Grosseto. Non si può imporre una soluzione autostradale con la forza quando c’è il rifiuto netto di tutto il tessuto istituzionale, economico e associativo del territorio". 

Per questo tutti i soggetti del territorio sono stati invitati a dire la loro in modo da far arrivare alla Regione Toscana e al Governo il messaggio. Durante l'assemblea, Legambiente ha chiesto la revisione del progetto autostradale verso una soluzione meno impattante, economica e più veloce da realizzare, prevedendo magari la messa in sicurezza dell'Aurelia.

All’assemblea pubblica, che si è tenuta nel Centro nazionale di Legambiente a Rispescia, hanno partecipato i sindaci Antonfrancesco Vivarelli Colonna, Luigi Bellumori, Diego Cinelli e la presidente del Parco della Maremma Lucia Venturi. Hanno portato il loro contributo anche Coldiretti, Slow Food, Confesercenti Orbetello, Italia Nostra, Fiab Grossetociclabile e l’associazione Ombrone. Presenti anche la Camera di Commercio, il Consorzio Bonifica Toscana sud, Cia Grosseto, Terranostra, Federalberghi, Confartigianato, Colli e laguna, Terramare, l’Ordine degli Architetti di Grosseto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità