Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 23 febbraio 2017 ore 17:08

"Il Polo agroalimentare è sempre più vicino"

Leonardo Marras, consigliere regionale Pd

“Prosegue l’impegno di Regione e Governo: Adesso spetta alle imprese presentare progetti”, Marras e Sani illustrano il progetto



GROSSETO — Via libera dalla Giunta regionale alla pubblicazione dell’avviso rivolto alle imprese dell’agroalimentare del sud della Toscana per la manifestazione d’interesse alla partecipazione ad un “Contratto di distretto per il sistema produttivo della Toscana del sud”.

Prosegue così il percorso verso la realizzazione del Polo agroalimentare della Toscana del sud. Leonardo Marras, capogruppo Pd in Regione Toscana, lo intende come un obiettivo attraverso il quale si raggiungerà con lo sviluppo di un distretto territoriale e l’incentivazione dell’attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari delle imprese del territorio. 

"Il distretto rurale si costituisce con l’accordo tra enti locali e soggetti privati, con questa manifestazione d’interesse verranno, infatti, raccolte le disponibilità delle imprese a realizzare investimenti nella trasformazione e costruire il contratto di distretto. - ha spiegato Marras - Si tratta di un passaggio intermedio tra il riconoscimento alla Maremma del ruolo strategico nella valorizzazione dell’agroalimentare toscano, definito solo pochi mesi fa con l’impegno della Regione a destinare risorse del Prs allo sviluppo della filiera, ed il coinvolgimento dei ministeri delle Politiche agricole e dello Sviluppo Economico e di lSMEA (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) per promuovere ulteriori opportunità. La Regione, dunque, si fa carico del ruolo, fondamentale, di coordinamento tra enti e imprese. Un ulteriore passaggio con cui si mantiene l’impegno con il territorio su una materia straordinariamente rilevante”.

Le imprese interessate sono quelle della Toscana del sud che operano nel settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e nei comparti: zootecnico, cerealicolo, orto frutticolo, acquacoltura, lattiero caseario. Nell’avviso, che sarà pubblicato nei prossimi giorni, tutti i dettagli sulla tipologia di investimenti previsti, i limiti delle spese ammissibili e i tempi per la partecipazione.

“Con l’avviso per la manifestazione d’interesse da parte delle imprese, entriamo nella fase operativa del Contratto di distretto agroalimentare. – ha commentato Luca Sani, presidente della commissione Agricoltura della Camera dei deputati – Governo e Regione Toscana si erano assunti un impegno comune che è stato onorato con l’individuazione delle risorse necessarie, ora spetta al tessuto produttivo avanzare progetti d’investimento che abbiano la solidità necessaria per essere approvati". 

L'attenzione, adesso, è dunque rivolta alle imprese della Maremma e della Toscana del sud e al loro interesse per la valorizzazione e rafforzamento delle attività locali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità