Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:GROSSETO13°23°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 10 marzo 2016 ore 18:32

No all’uso di pesticidi in Maremma

La Commissione europea ha rinviato la decisione di rinnovare l’autorizzazione all’uso del glifosato usato in agricoltura, interviene Legambiente



GROSSETO — Il glifosato è un pericoloso pesticida usato in agricoltura: è tossico per gli esseri umani e inquinante per l’ambiente. così il coordinamento di Legambiente introduce la decisione della Commissione europea di rinviarne il rinnovo dell’autorizzazione all’uso.

L’Italia è uno dei maggiori utilizzatori di questo diserbante utilizzato tradizionalmente per eliminare le erbacce che crescono lungo i fossati. 

“Il glifosato è un pesticida pericoloso – ha spiegato Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente - sia per la salute umana che per l’ecosistema. È assurdo, oltretutto, che un prodotto così tossico venga utilizzato in Maremma, che rappresenta ormai da anni un vero e proprio distretto di agricoltura di qualità e del biologico. Il rinvio della Commissione europea è un segnale importante arrivato grazie all’opposizione di molti stati membri, tra cui l’Italia, e soprattutto di tanti agricoltori che vogliono puntare sull’agricoltura di qualità, sulla difesa della salute dei cittadini e sulla salvaguardia ambientale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno