Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 19 gennaio 2017 ore 14:49

Tirrenica, Nencini vuole ascoltare il territorio

In vista della conferenza dei servizi per l'autostrada Tirrenica, il viceministro Nencini si è detto disponibile ad ascoltare il territorio



GROSSETO — "L'autostrada Tirrenica è un'opera importante e il territorio va ascoltato senza pregiudizio da nessuna delle parti", con queste parole il viceministro a Infrastrutture e trasporti Riccardo Nencini si è espresso dopo le proteste che si sono levate in Maremma per il progetto presentato da Sat che sarà discusso lunedì 23 gennaio durante la Conferenza dei servizi.

"La Tirrenica - ha spiegato Nencini - è un'opera importante, collega due grandi porti oltre a valorizzare Piombino, mette in sicurezza un tratto viario delicato, agevola la percorribilità in un lungo tratto di costa. Soprattutto nel tratto compreso tra Grosseto e Capalbio". Ma è anche un'opera delicata perché, come ha spiegato ulteriormente il viceministro, tocca molti centri abitati. 

"Abbiamo ripetutamente richiesto le loro osservazioni, ci sono stati incontri, riunioni tecniche e istituzionali. - ha chiarito - Molte delle osservazioni progettuali discusse sono state condivise: dal lavoro sulle complanari alla barriera di Grosseto, dai nodi di Rispescia, Albinia e Fonteblanda, a protezione delle zone produttive, fino ai rilievi sollevati circa il territorio circostante il fiume Albegna". 

Sul progetto si discute dagli anni '70 e la Conferenza dei servizi completerà il lavoro sulle ultime proposte arrivate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno