Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:44 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica lunedì 05 dicembre 2016 ore 17:00

"Una grande vittoria per la democrazia"

"La nostra Costituzione è ancora la più bella del Mondo!", per Sinistra Italia chi ha votato No ha difeso la democrazia, ora risolvere i veri problemi



GROSSETO — Il coordinamento provinciale di Sinistra Italia inizia il commento per l'esito del referendum con un grande ringraziamento al Comitato Nazionale del No, all'Anpi, alla Cgil e all'Arci, ma anche a tutti quei movimenti, associazioni e a quella parte di Sinistra che da sempre hanno difeso la Costituzione dalla riforma portata avanti da Matteo Renzi. 

"Come Sinistra Italiana, pur stando da sempre all'opposizione del Governo Renzi ed alle sue riforme, dal Jobs Act alla cosiddetta Buona Scuola, abbiamo cercato di fare una campagna referendaria nel merito di una revisione costituzionale ingiusta e pasticciata che rappresentava il tentativo di accentrare tutto nelle mani del premier ed allontanare il potere decisionale dai territori e dalle comunità locali. - si legge in una nota - Per responsabilità di Renzi, ma anche di quei movimenti e partiti di opposizione che hanno trasformato questo Referendum in una contesa politica sul destino del Governo, il paese è più spaccato di prima. Usciamo da una campagna referendaria lunghissima e lacerante e ora è fondamentale tornare al più presto a occuparci dei veri problemi del Paese".

La soluzione potrebbe essere una proposta progressista rivolta agli stati della società più in difficoltà. "Ieri è stata una grande vittoria per la democrazia, anche nella nostra provincia: - ha concluso - siamo riusciti a difendere la Costituzione antifascista e nata dalla Resistenza. Adesso è il momento di costruire qualcosa di serio per applicarla".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno