Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:44 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 24 ottobre 2016 ore 16:24

Trattori a lutto per il funerale del grano

Nella Giornata mondiale della pasta al casello dell'A1 si celebra il funerale del grano morto sotto il peso della concorrenza. La Maremma presente



GROSSETO — Quello di domani sarà il funerale del grano italiano, morto sotto il peso della concorrenza e delle riduzioni di prezzo. 

Una manifestazione provocazione organizzata da Confagricoltura, con raduno a partire dalle 8.30 e fino alle 14, presso il casello della A1 Valdichiana-Bettolle in provincia di Siena.

Alla manifestazione prenderà parte anche Confagricoltura Grosseto insieme ad altre delegazioni del centro Italia. Gli agricoltori celebreranno, provocatoriamente, il funerale del grano, ucciso da una concorrenza spietata e dalle continue riduzioni di prezzo (leggi gli articoli consigliati).

“Il protrarsi di questa situazione - ha commentato il presidente di Confagricoltura Grosseto, Attilio Tocchi -porterà al collasso le imprese agricole. Il prezzo, indebolito dalla speculazione e dalla concorrenza, non consente più di ottenere reddito, anzi le perdite si sommano portando a decisioni spesso drastiche come il rinunciare alle semine. Contiamo che la produzione italiana di grano duro - ha aggiunto - è poco più del 60% del consumo, mentre quella del tenero è appena il 40%, ragione per cui sono improcrastinabili misure reali e concrete per tutelare e valorizzare chi sceglie di seminare". 

La manifestazione di domani, sarà l'occasione per chiedere la tracciabilità, l'indicazione di origine del prodotto e l'appoggio delle istituzioni che devono comprendere una volta per tutte le problematiche della categoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno