Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica giovedì 16 giugno 2016 ore 15:55

"Neuropsichiatria infantile è al collasso"

Andrea Quartini

Per Quartini, consigliere firmatario di un'interrogazione ad hoc, le risposte del direttore generale e dell'assessore Saccardi non stanno in piedi



GROSSETO — La neuropsichiatria infantile grossetana torna al centro della cronaca. Dopo la segnalazione di novembre scorso del vicepresidente della Commissione sanità del Consiglio regionale Stefano Mugnai, i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle interrogano l'assessore regionale alla Sanità sul presunto caso di malasanità avvenuto proprio nel grossetano.

Dalle cronache sembrerebbe che la mamma di un bambino di 8 anni, che aveva bisogno di una visita dal neuropsichiatra infantile, abbia avuto difficoltà nel fissare un appuntamento. Stando alla denuncia della mamma in un primo momento le era stato negato e solo dopo alcune insistenze è stata messa in lista tra settembre e ottobre. 

L'assessore Saccardi gira ai consiglieri 5 Stelle le parole del direttore generale dell'Azienda Usl Toscana Sud Est Enrico Desideri e smentisce la storia. Viene ammesso, però, che la neuropsichiatria infantile grossetana presenta una “situazione inaccettabile”

"Delle due, l’una o la storia è un falso giornalistico oppure c’è un problema serio di monitoraggio delle richieste fatte al CUP. - commenta Andrea Quartini consigliere regionale capogruppo M5S firmatario dell’interrogazione - Desideri, il direttore generale, ammette che dei sei neuropsichiatri previsti oggi sono operativi solo tre, nonostante la domanda di questo servizio specialistico fosse già in crescita costante e nel solo 2015 avesse raggiunto i 2.482 utenti attivi". 

Inutili sono risultati il bando, andato deserto, e un avviso di mobilità interaziendale. "I cittadini grossetani non sono cittadini di serie b, hanno diritto ad un servizio di neuropsichiatria infantile efficace ed efficiente. - ha concluso il 5 Stlle - E leggere che per un direttore generale è un'improvvisa e non prevedibile riduzione dell’organico perdere 3 dipendenti in 3 mesi ci sembra una grande presa in giro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca