Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:44 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 11 gennaio 2017 ore 17:24

Sindaci in Regione per il no alla Tirrenica

Stefano Baccelli

Sono stati ascoltati dal presidente della Commissione Ambiente Baccelli che riconosciuto l'esigenza di un progetto compatibile con il territorio



GROSSETO — I sindaci coinvolti dal progetto Tirrenica sono stati ascoltati dalla Commissione Ambiente del consiglio regionale presieduta da Stefano Baccelli. Da loro un no fermo supportato dal parere degli uffici tecnici del settore ambiente e urbanistica, che hanno rilevato un tracciato poco sicuro, incompatibile e in contrasto con i piani strutturali.

All'appello i sindaci di Grosseto Antofrancesco Vivarelli Colonna, Magliano in Toscana Diego Cinelli, Orbetello Andrea Casamenti e Capalbio Luigi Bellumori che hanno contestato e bocciato il progetto di Sat.

“Nella prospettiva dell’imminente convocazione della conferenza di servizi – ha spiegato il presidente Baccelli – non volendo e tanto meno potendo invadere il campo della Giunta, che ha una conoscenza tecnico amministrativa evidentemente più approfondita, come consiglio e come commissione ci dobbiamo assumere, e mi auguro anche conseguire, l’obiettivo di approfondire le ragioni che stanno portando ad un contrasto così evidente tra le criticità rappresentate dai sindaci e gli obiettivi funzionali di un’opera strategica per l’intera toscana”.

Al commissario straordinario del Governo, Giorgio Fiorenza, presente all’audizione, Baccelli ha chiesto formalmente, accogliendo le richieste già avanzate dal capogruppo Pd Leonardo Marras, i numeri dell’infrastruttura per cercare di capire la potenziale fruizione della Tirrenica.

“Pur essendo tra chi sostiene la necessità di realizzare un efficiente corridoio tirrenico, - ha concluso Baccelli - occorre trovare modalità realizzative e gestionali compatibili con le peculiarità dei territori attraversati e le esigenze delle comunità interessate”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno