Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:GROSSETO11°23°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cronaca giovedì 16 febbraio 2023 ore 19:15

Carabinieri alle elementari col 'bullizzometro'

carabinieri

Lo strumento è disponibile anche online: ogni ragazzo può usarlo per capire se sta subendo atti di bullismo. C'è anche il 'violenzametro'



ROCCASTRADA — Carabinieri alle elementari per parlare di legalità e presentare agli alunni il 'bullizzometro' uno strumento di autovalutazione disponibile online sul sito dell'Arma e che consente a ciascuno in autonomia - come l'altro strumento simile destinato alle violenze di genere, il 'violenzametro' - di scoprire se sta subendo atti di bullismo e agire di conseguenza. E' accaduto nella scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Pietro Leopoldo di Lorena Granduca di Toscana", protagonisti davanti agli alunni i carabinieri delle Stazioni di Roccastrada, Ribolla e Roccatederighi.

L'appuntamento coi carabinieri è ormai ricorrente nelle scuole di ogni ordine e grado nella provincia di Grosseto, e in questa occasione particolare interesse ha suscitato l’approfondimento sull’uso di stupefacenti e sul bullismo. I militari hanno spiegato che l’azione repressiva è solo un rimedio estremo, e si parte invece dalla consapevolezza e la conoscenza dell’argomento da parte dei ragazzi con ruolo di primo piano per le strutture che accompagnano i giovani nella loro crescitatra famiglia, scuola e amici.

Il 'bullizzometro' può essere uno strumento. Così come il 'violenzametro' è un test di autovalutazione elaborato dal Reparto analisi criminologiche del Raggruppamento carabinieri investigazioni scientifiche per rilevare i segnali del livello di violenza subita. Il 'violenzametro' si riferisce alla violenza di genere in un rapporto di coppia, mentre il 'bullizzometro' è utile ai giovani per rilevare i segnali di atti di bullismo e cyberbullismo. Ognuno contiene consigli utili per chiedere supporto e aiuto in base al livello di violenza riscontrata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati relativi al 2023 sono stati resi noti dalla polizia postale: 42 casi di detenzione e divulgazione, 18 casi di adescamento on-line
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità