Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 16 novembre 2015 ore 15:34

Finanziati i lavori per l'archivio storico

L'intervento consentirà di meglio distribuire la documentazione storica del posto e ridare vita a un fabbricato abbandonato di Giglio Castello



ISOLA DEL GIGLIO — Con l'ultimo consiglio comunale è stato confermato il finanziamento per la costruzione dell'Archivio Storico comunale. A dare la notizia il sindaco Sergio Ortelli stesso che ha comunicato l'inizio della riqualificazione del piccolo quartiere di Giglio Castello che presenta un vecchio e fatiscente fabbricato già adibito a bagni pubblici e non più utilizzato da molti anni.

L'attuale destinazione è oggi quella di bagni pubblici, ma l'Amministrazione intende trasformarlo in un locale ad uso pubblico mediante demolizione e ricostruzione. 

"È questo un obiettivo di vitale importanza per il Comune che da tempo è alla ricerca di una collocazione adatta per i molti documenti che fanno parte della storia e che oggi vengono ancora tenuti in modo temporaneo presso l'ufficio del primo cittadino. - si legge in una nota - Sarà una grande occasione per tutti coloro che vorranno consultare la copiosa documentazione, che nel tempo è stata restaurata dagli interventi a più fasi da parte dell'amministrazione comunale, ma contemporaneamente costituirà un altro passo in avanti nel restauro dei patrimonio comunale da troppo tempo abbandonato".

L'opera porterà alla realizzazione di un manufatto che in parte ricreerà l'assetto scenico originario, le originarie relazioni visive così che il paesaggio urbano recupererà senso storico e qualità formale. L'intervento sarà finanziato dal programma "Nuovi Progetti di Intervento" ai sensi del DL n. 133 del 12/09/2014 cosiddetto "Sblocca Italia" art. 3 commi 2 e 3 e consta di circa 252.000 euro che serviranno appunto per coprire la spesa totale dell'opera. La realizzazione di questo progetto è la prima sfociata dalla recente adesione alla Centrale Unica di Committenza con Monte Argentario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità