Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 06 maggio 2016 ore 16:41

La scommessa dei giovani agricoltori

I giovani agricoltori che hanno ottenuto le agevolazioni per mettere su un'azienda agricola hanno raccontato la loro storia a palazzo Strozzi Sacrati



MAGLIANO — Tra i giovani che hanno partecipato ai bandi della Regione Toscana per creare nuove aziende agricole ci sono anche protagonisti grossetani che, nella sala Pegaso di palazzo Strozzi Sacrati, hanno raccontato come hanno deciso di scommettere sulla terra. 

Ilario Veronesi, un giovane di Magliano, ha raccontato il suo progetto avviato nel podere nel quale il nonno lavorava come mezzadro e metterci su un'azienda multifunzionale. Lorenzo Dori, laureato in Scienze agrarie, di Roselle si è dedicato all'allevamento di bovini di razza chianina e di pecore di razza appenninica.

L'iniziativa dal titolo "Sogno un futuro al centro della terra. La Regione Toscana incontra i giovani imprenditori agricoli" ha visto la partecipazione anche di altri giovani provenienti da diverse località della Toscana e anche loro hanno raccontato la loro storia alla presenza del presidente Enrico Rossi e dell'assessore all'agricoltura Marco Remaschi.

Complessivamente sono stati tanti, negli ultimi anni, i giovani che hanno scelto la campagna. Sono stati 1500 finanziati con il Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. Con il "pacchetto Giovani" del 2012 si sono insediate 360 nuove imprese agricole condotte da giovani con un investimento della Regione di 31 milioni di euro. Con il bando del 2015, che è stato inserito anche nel progetto Giovanisì, si è avuto un vero e proprio boom di domande: 1761, tanto da indurre la Regione ad alzare il plafond inizialmente messo a disposizione (40 milioni di euro) e portarlo a 100 milioni. Grazie a questo saranno 793 i giovani che potranno avere le agevolazioni per mettere su un'azienda agricola in Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno