Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 11 aprile 2017 ore 12:14

Pneumologia rimane riferimento per il territorio

Il dottor Maurizio Di Tomassi

Dalla Asl è arrivata la smentita alle voci che darebbero per smantellata l'unità operativa di Pneumologia. Il dottor Di Tomassi stila il bilancio



MASSA MARITTIMA — L'ospedale di Massa Marittima non smantella l'unità operativa di Pneumologia. La Asl, in una nota, ha smentito le voci sullo smantellamento e sui programmi di ridimensionamento della Pneumologia all’ospedale di Massa Marittima, tanto meno dell’attività complessiva del presidio, che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la zona, all’interno della rete ospedaliera aziendale.

"L’unico cambiamento, nel 2015, riguarda il passaggio da Unità operativa complessa a semplice dipartimentale, successivamente inquadrata nel Dipartimento di Medicina interna e specialistiche. - è stato specificato - Una variazione di natura organizzativa, che non influisce sulla programmazione e sull’autonomia dell’Unità operativa che mantiene anche un proprio budget. L’equipe è composta da un responsabile, il dottor Maurizio Di Tomassi, e da tre specialisti pneumologi. Per alcuni mesi sono stati due a seguito del trasferimento di un medico, ma il servizio ai cittadini è stato ugualmente garantito con lo stesso livello di prestazioni. Con l’ingresso in servizio di uno specialista a tempo indeterminato, l’equipe è ora al completo".

La Pneumologia di Massa Marittima, come ha spiegato il dottor Di Tomassi, effettua attività di ricovero, turni di guardia interdivisionali nell'Area medica, attività ambulatoriale cinque giorni alla settimana, con prestazioni di endoscopica toracica, immunoterapia per imenotteri, somministrazione di farmaci immunologici nei pazienti asmatici, refertazione delle problematiche collegate alla malattia respiratoria del sonno. "Per quanto riguarda i ricoveri - ha aggiunto - si tratta prevalentemente di malati con insufficienza respiratoria, sia da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) che multiorgano, con la necessità di ventilazione, invasiva e non, per scompenso respiratorio; di pazienti affetti tumore o da altre patologie, con versamento pleurico, che necessitano di drenaggi; di traumi toracici e polmoniti, riacutizzazione di BPCO, fibrosi polmonare. Inoltre, per i pazienti con maggiore impegno e scompenso respiratorio, sono disponibili 4 posti letto di monitoraggio maggiore”.

Nel 2015, i ricoveri sono stati 294, la maggior parte per insufficienza respiratoria che necessitavano di supporto ventilatorio. Nel 2016 i pazienti ricoverati sono scesi a 211, grazie ad una maggiore appropriatezza e ad una più mirata attività di selezione, in collaborazione con il Pronto soccorso.

Per quanto riguarda l'attività ambulatoriale, gli specialisti si occupano di tutte le problematiche bronco-polmonari. Nel 2015 e il nel 2016 le prestazioni ambulatoriali sono state circa 11 mila ogni anno, considerando che per alcuni mesi è mancato un medico e lo staff era composto da due specialisti anziché tre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Edilizia sanitaria e ammodernamento tecnologico: è su questo che si concentrano 27 progetti d'intervento complementari a quelli del Pnrr
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro