Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 06 luglio 2017 ore 18:38

Volontari in Comune

Il consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento per le attività di volontariato. Ecco cosa prevede



MONTE ARGENTARIO — Il consiglio comunale nell’ultima seduta ha approvato il nuovo regolamento per lo svolgimento di attività di volontariato nelle strutture e nei servizi del Comune. 

In particolare, il regolamento appena entrato in vigore disciplina la partecipazione in forma volontaria di singoli cittadini, di gruppi spontanei informali, di associazioni regolarmente e formalmente costituite e di imprese alla realizzazione di servizi ed interventi di interesse generale, volti al bene comune. Tutto ciò in modo libero, personale, spontaneo, gratuito e senza fini di lucro.Inoltre, le attività di volontariato non hanno carattere sostitutivo di strutture o servizi di competenza del Comune o di mansioni proprie del personale dipendente.Esse, anche quando continuative, rivestono carattere di occasionalità, non essendo i volontari vincolati da alcun obbligo di prestazione lavorativa nei confronti dell'amministrazione comunale. L’impegno di ciascun volontario non può superare il limite delle 5 ore giornaliere, con un massimo di 20 ore settimanali.

Ed ecco gli ambiti in cui i volontari possono intervenire: settore tecnico (tutela dell’ambiente, protezione del paesaggio e della natura, vigilanza e custodia del verde pubblico, di monumenti, edifici e strutture pubbliche, piccola manutenzione degli spazi pubblici e dell'arredo urbano); settore culturale (sorveglianza e vigilanza nella biblioteca, nei musei, mostre, gallerie e nei luoghi in generale in cui è contenuto il patrimonio storico-artistico e culturale della collettività, al fine di consentirne una maggiore fruizione e valorizzazione delle attività ricreative e sportive); settore sociale (supporto e collaborazione ai diversi servizi e alle iniziative dell’amministrazione, quali prevenzione e sostegno alle forme di disagio, supporto alle attività di custodia ed uscierato presso il palazzo comunale e le sedi comunali distaccate, supporto nella assistenza a persone diversamente abili e bisognose, vigilanza davanti agli istituti scolastici; settore della comunicazione. Non è comunque precluso lo svolgimento di ulteriori attività.

I volontari, provvisti di un cartellino identificativo che, portato in modo ben visibile, consenta la loro immediata riconoscibilità da parte dell'utenza e in generale della cittadinanza, sono assicurati, con onere a carico dell’amministrazione comunale, contro i rischi di infortunio in cui potrebbero incorrere e contro i rischi di responsabilità civile verso terzi.

I primi volontari che risponderanno all’invito dell’amministrazione comunale saranno impiegati subito durante la stagione estiva per dare una mano in attività quotidiane per migliorare l’aspetto ed il decoro dei nostri centri e per garantire una migliore accoglienza e fruizione presso le spiagge cittadine.

Chi è dunque interessato a svolgere attività di volontariato può presentare domanda di iscrizione all'Elenco Comunale dei Volontari con indicazione dei dati anagrafici, titolo di studio, professione esercitata, attività che sarebbe disponibile a svolgere, tempi nei quali è disponibile, modalità di esercizio e accettazione incondizionata del Regolamento. I requisiti necessari sono l’età non inferiore a 18 anni e l’idoneità psico-fisica. La versione integrale del regolamento ed il modulo per la richiesta di iscrizione all’Albo sono pubblicati sul sito del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno