Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 20 ottobre 2015 ore 11:50

Occhi puntanti sulla laguna di Orbetello

Sopralluogo, dopo la moria di pesci di luglio, da parte della commissione ambiente del Consiglio regionale per vedere da vicino la situazione



ORBETELLO —

“Vedere le cose, in qualche modo toccarle con mano, aiuta a capire le tante problematiche della laguna e quanto ė eterogenea la gestione e le attività al contorno - ha detto Stefano Baccelli - da quella turistica a quella ittica. Il nostro compito è quello di dare un contributo rispetto ad un nuovo modello di gestione, una chiarezza nelle competenze, una definizione delle priorità che valga per l'ordinario e, con un protocollo di intervento, nelle situazioni di emergenza. Mi pare - ha aggiunto - che il ruolo del Comune sia certamente cruciale ma da solo, rispetto ad un gioco di squadra che non si è effettivamente formalizzato, ha delle difficoltà a gestire la complessità della laguna".

Il presidente ė intervenuto anche in merito al sostegno ai lavoratori: Non è cosa su cui la commissione può intervenire ma svolgeremo un ruolo doveroso di pressione politica -ha dichiarato Baccelli -  perché ci siano delle risposte concrete".

"Essere qui, vedere da vicino e confrontarci sul campo ė la conferma di quanto sia fondamentale toccare con mano le situazioni. Questa visita ė un ulteriore passaggio dell'indagine conoscitiva che come commissione stiamo portando avanti", perché permette la raccolta di nuovi elementi di conoscenza anche sul pregio naturalistico delle laguna " ha commentato il coordinatore del gruppo di lavoro Francesco Gazzetti  - Credo che questa mattinata dia ulteriore slancio al nostro lavoro. Ci fa capire quali sono le questioni da affrontare anche in fase di prevenzione. Ci interessa portare un contributo importante in questo senso, uscendo anche da aspetti di emergenzialità".

"Ho visto un po' più di vita rispetto alla visita che ho fatto a fine luglio  - ha commentato Giovanni Donzelli - la laguna prova a resistere. Le istituzioni non devono però commettere quegli errori che hanno permesso questa battuta di arresto nella vitalità della laguna. Non credo troppo alla casualità o alla calamità naturale - ha aggiunto - Qui ci sono dei gravi errori umani. Questa inchiesta di commissione deve andare fino in fondo per capire chi ha sbagliato e perché".

"Manca un piano di gestione dell'ordinario e dello straordinario. Ė come se ci si muovesse un po' a vista - ha osservato il vicepresidente della commissione Giacomo Giannarelli - Dovremo accertare alcuni aspetti ma anche lavorare perché una situazione simile non accada più".

"Tutto è successo in 30 minuti. Tra le 4 e le 5 di mattina. Chi ha ipotizzato che potevamo lasciare andare il pesce in mare, non ha considerato che invece che le sponde della laguna poteva essere invasa la spiaggia - ha dichiarato Pier Luigi Piro, presidente della cooperativa pescatori di Orbetello nel corso del sopralluogo. In ogni caso niente ė uscito da qui: ne' un filo d'erba ne' pesce morto. Abbiamo recuperato 126 tonnellate, tutte a mano, circoscrivendo l'area con reti e lavorando senza sosta per tre giorni e tre notti. Nonostante il difficile e immediato lavoro svolto per scongiurare anche danni ambientali, il disastro del luglio scorso ha colpito duramente l'economia della laguna. Secondo quanto emerso nel corso della visita, è andato perduto circa il 75 per cento del prodotto per il 2015, il 10 per cento del 2016. Aspettiamo i primi freddi, quando il pesce cerca la laguna - ha detto Piro - per capire l'evoluzione delle cose".

Al sopralluogo hanno partecipato anche i consiglieri Lucia De Robertis (Pd), Tommaso Fattori (Sì), Leonardo Marras (Pd), Elisabetta Meucci (Pd) e Maria Sargentini direttore generale di Arpat.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca