Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 23 giugno 2016 ore 14:10

Di Vincenzo rimette mano sulla laguna

Il futuro della laguna torna nelle mani di Di Vincenzo che già aveva avanzato un progetto per la bonifica e la ex Sitoco. Sinistra d'Argento dice no



ORBETELLO — "Tutto cambia perché nulla cambi", il Circolo Sinistra Italia Costa d'Argento dietro la vittoria nel nuovo sindaco Andrea Casamenti vede la mano di Rolando Di Vincenzo, un vecchio nome della politica orbetellana.

"Dopo esser stato relegato all'opposizione 5 anni fa dai cittadini di
Orbetello e dopo aver abbandonato il consiglio comunale in Laguna ha trovato rifugio politico all'Argentario dove ha svolto, nel silenzio più
totale, l'attività di assessore all'urbanistica. Ed ecco di nuovo Di Vincenzo in quello che non è un assessorato, non è una semplice delega, non è neanche il ruolo del primo cittadino, ma una collaborazione nel posto più importante economicamente e ambientalmente: la Laguna di Orbetello".

Lo stesso Di Vincenzo che aveva gestito le sorti della laguna prima dell'era Paffetti.

"Per vedere i risultati basta andare a Patanella. - ha detto il coordinamento - Decine e decine di milioni di euro spesi con quali risultati? Quali interventi strutturali sono stati realizzati durante la sua gestione, quando non vi erano problemi di finanziamenti da parte di Roma, per evitare l'attuale stato della Laguna? Ci piacerebbe inoltre capire questa soluzione come si sposa con l'impronta data nell'ultimo periodo dal comune e soprattutto dalla Regione Toscana. Ma c'è di più. A Di Vincenzo si delega di nuovo la bonifica e la Sitoco".

Il sito fa parte dei Siti di Interesse Nazionale per la bonifica ambientale. Prima della Paffetti parte dell'area poteva essere assegnata all'edilizia privata, ma con il sindaco di centrosinistra questa idea venne sospesa. Fatto sta che la bonifica non è mai stata fatta e il suo futuro dipenderà dalle scelte del nuovo sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità