Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 22 febbraio 2017 ore 17:18

Due cortei di auto contro il progetto di Sat

Da Capalbio e da Grosseto si ritroveranno alle ore 11 a Orbetello per l’inizio della manifestazione organizzata da associazioni, comitati e cittadini



ORBETELLO — Si svolgerà domenica 26 febbraio la manifestazione contro il progetto dell'autostrada Tirrenica. La manifestazione, organizzata da associazioni e comitati del territorio, partirà con due cortei di auto, uno con ritrovo alle ore 9 dal Parco di viale Giotto a Grosseto e l’altro dal Giardino dei Tarocchi di Capalbio che si riuniranno alle 11 a Orbetello, in piazza Giovanni Paolo II, per ribadire i no al progetto autostradale proposto da Sat. 

Saranno presenti anche i sindaci di Grosseto, Orbetello, Magliano in Toscana e Capalbio, oltre alla presidente del Parco regionale della Maremma.

“Il progetto non risponde alle esigenze di sviluppo del nostro territorio e domenica prossima, due giorni prima dell’ultima conferenza dei servizi sul progetto autostradale, ci ritroveremo con i sindaci, tutti i cittadini interessati e il vasto cartello di associazioni e comitati che ha promosso la manifestazione per dare l’ennesimo segnale che l’unica soluzione, oltretutto più economica e con minore impatto ambientale, è quella di adeguare l’Aurelia. - ha spiegato Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente -Tra le richieste che faremo alla Sat l’apertura di un tavolo di confronto con i sindaci, le organizzazioni (comitati, associazioni, forze politiche) e i cittadini delle comunità interessate, al fine di garantire un’Aurelia pubblica e sicura inserita in un progetto di mobilità integrata e intermodale nel corridoio tirrenico, basato sull’uso di tutti i vettori di trasporto. Legambiente invita tutti i cittadini a partecipare a questa iniziativa per far capire con chiarezza a Regione, Sat e Governo che la Maremma boccia questo progetto autostradale”.

La manifestazione è organizzata da Italia nostra, Legambiente, Wwf, Coordinamento dei comitati e associazioni ambientalisti della provincia di Grosseto, Coordinamento no Sat Colli e laguna di Orbetello, Grosseto al centro, Comitato Maremma viva, Acu Grosseto, Forum ambientalista, Fai Toscana, Comitato al diritto per la mobilità di Tarquinia. Ad oggi hanno aderito anche Insieme a sinistra, Lista civica passione per Grosseto, Movimento 5 stelle, Nuovo millennio, Partito comunista italiano, Possibile, Rifondazione comunista, Sinistra italiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità