Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:44 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 05 maggio 2017 ore 16:30

Ospedale, potenziata la pediatria

Un medico specialista è a disposizione dalle 10 alle 20 nei weekend, nei prefestivi e nei festivi



ORBETELLO — Dal primo maggio, l’assistenza ai bambini all’ospedale di Orbetello è stata potenziata con la presenza del pediatra nel presidio dalle 10 alle 20 , in aggiunta alla presenza dalle 8 alle 20 nei giorni feriali e, in pronta disponibilità, dalle 20 alle 8, come avveniva in precedenza. La nuova organizzazione è stata decisa di concerto tra l’Azienda sanitaria, le istituzioni e i pediatri di famiglia.

Durante i giorni feriali, gli specialisti della Sezione di Pediatria dell’ospedale di Orbetello, diretta dal dottor Franco Berti, concentrano le attività ambulatoriali programmate (ecografie, test allergologici, vaccinazioni in ambiente protetto, ecc) dalle 8 alle 10, in modo da essere completamente disponibili per la consulenza in pronto soccorso dalle 10 alle 20.
In ogni caso, dalle 8 alle 10 il personale medico infermieristico del Pronto soccorso garantisce una prima assistenza e la presa in carico del bambino in attesa del pediatra.

Nei prefestivi e festivi non c’è l’attività ambulatoriale programmata, mentre il percorso pediatrico in pronto soccorso (dove è allestita una sala d’attesa per i bambini, con personale dedicato, separata da quella per gli adulti) rimane invariato. Inoltre, dalle 8 alle 10 è presente il personale infermieristico pediatrico che si prende cura del bambino insieme al medico di pronto soccorso, in attesa del pediatra.

Per le urgenze in orario notturno, durante tutti i giorni della settimana, viene chiamato lo specialista reperibile, in consulenza. Se necessario il medico del pronto soccorso, può essere supportato dalla consulenza telefonica dei medici del pronto soccorso pediatrico di Grosseto, attiva h 24.

Per l’assistenza dei piccoli pazienti con codici di gravità minori (verdi e bianchi), dalle 10 alle 20 viene applicato il cosiddetto “fast track” che prevede il triage in pronto soccorso, la presa in carico del pediatra e, se occorre, l’osservazione temporanea (entro le 6 ore) direttamente nell’area pediatrica dell’ospedale di Orbetello.
Per i codici di maggiore gravità (gialli e i rossi) il bambino viene visitato e eventualmente stabilizzato dal pediatra e dal medico di pronto soccorso, quindi, e se necessario, trasferito a Grosseto.
A questo proposito, è importante precisare che quello dell’ospedale Misericordia (dove è presente anche un reparto di Pediatria e Neonatologia), è un Pronto Soccorso Pediatrico di valenza provinciale, ad oggi l’unico in Area vasta, e in grado di garantire un alto livello di appropriatezza e di qualità delle cure per i piccoli pazienti.

Inoltre, nell’ottica della rete tra ospedali, i pediatri che lavorano a Orbetello fanno stage formativi al pronto soccorso pediatrico di Grosseto, in modo da essere costantemente aggiornati ed ottimizzare la qualità dell’assistenza ai bambini.

I medici della Pediatria di Grosseto, diretta dalla dottoressa Susanna Falorni, svolgono costantemente attività di formazione e aggiornamento per il personale sanitario dell’emergenza-urgenza in tutte le strutture provinciali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno