Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:GROSSETO12°20°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica giovedì 24 dicembre 2015 ore 08:00

Serve un accordo per la gestione della laguna

Il deputato Luca Sani (Pd): "Lo Stato deve scegliere in che modo intervenire sulla laguna, ma non può più rinviare la decisione"



ORBETELLO — Per l'onorevole Luca Sani, la vicenda pluridecennale delle difficoltà di manutenzione e gestione della laguna di Orbetello non può che avere due sbocchi: o l’adesione dello Stato all’accordo di programma sottoscritto lo scorso febbraio da Regione ed Enti locali o l’impegno diretto da parte dello stato. 

Sani, infatti, ha presentato un ordine del giorno insieme all’onorevole Luigi Dallai approvato dalla Camera dei deputati. Nell'ordine del giorno si chiedeva di aderire all'accordo di programma per la gestione della laguna di Orbetello tramite il Ministero dell'economia e delle finanze, in qualità di ente titolare della proprietà demaniale marittima, oppure di valutare altre forme di gestione della laguna che prevedano comunque il coinvolgimento diretto dello Stato».

"L’impegno chiesto al governo non si limita a questo – aggiunge Sani –, perché abbiamo chiesto di stanziare annualmente adeguate risorse economiche per assicurare, di concerto con gli altri enti territoriali preposti, la corretta gestione del complesso e delicato ecosistema ambientale della laguna di Orbetello. Con il fine di prevenire e contrastare, anche attraverso la realizzazione di adeguati interventi infrastrutturali ad oggi mancanti, i disastri ecologici che ciclicamente stanno interessando la fauna ittica. Nella stessa logica – conclude – abbiamo chiesto stanziamenti economici, agevolazioni ed interventi contributivi e creditizi per le attività della filiera ittica, parallelamente ad ammortizzatori sociali per i lavoratori del territorio danneggiati dalla recente moria di pesce verificatasi in laguna. 

L’obiettivo è sostenerne la continuità produttiva e occupazionale, anche attraverso un apposito finanziamento del Fondo di solidarietà nazionale della pesca e dell'acquacoltura, istituito dall'articolo 14 del decreto legislativo 26 maggio 2004, numero 154».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro