Indietro

Siccità, critica la situazione in Laguna

La Regione Toscana lancia l'allarme. Il caldo e l'assenza di piogge stanno condizionando l'habitat naturale della laguna di Orbetello

ORBETELLO — Alte temperature e assenza di piogge stanno mettendo in crisi il delicato equilibrio dell'ecosistema lagunare di Orbetello, dove è stato dichiarato, così come per il resto della Regione, lo stato di emergenza idrico ed idropotabile.

La situazione è seguita dall'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni con il sindaco di Orbetello Andrea Casamenti.

"La laguna – ha spiegato l'assessore Fratoni - è un ecosistema delicatissimo nel quale la tutela dei pesci deve essere tenuta in equilibrio con quella altrettanto importante della nidificazione degli uccelli. In laguna ci sono ancora nidificazioni a rischio da tutelare con attenzione. Questo tuttavia non ha interrotto il livello dei pompaggi dell'acqua. Sabato è stato disposto di consentire il raggiungimento del livello massimo di + 14 centimetri e ieri è stato raggiunto un livello di + 13 centimetri".

Nel frattempo sono state previste anche altre due iniziative: la prima riguarda l'aumento della circolazione delle imbarcazioni nella aree maggiormente critiche, la seconda è la realizzazione di una "area rifugio", ovvero un'area all'interno della laguna dove si installeranno nuovi ossigenatori che avranno la funzione di offrire salvaguardia per il pesce in fuga dalle zone dove non c'è più ossigeno.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it