Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 26 ottobre 2016 ore 18:29

Tirrenica, la cassa di espansione nel 2017

Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale alla Mobilità

In consiglio regionale l’interrogazione di Sì-Toscana a sinistra sulla cassa di espansione della Tirrenica e i lavori che interessano Albinia



ORBETELLO — “L’avvio della gara per i lavori della cassa di espansione tra il fiume Albegna e il torrente Osa inizieranno nei primi mesi del 2017 ed entro la fine dell’anno sarà completata la fase di progettazione esecutiva”. Così l’assessore alla mobilità Vincenzo Ceccarelli ha risposto in aula all’interrogazione di Sì-Toscana a sinistra sulla progettualità della Tirrenica e al progetto di messa in sicurezza dell’abitato di Albinia.

“Per quanto riguarda i dati forniti siamo soddisfatti, – ha detto il capogruppo di Sì-Toscana Tommaso Fattori – un po’ meno rispetto al contenuto. Troviamo strano ciò che sta accadendo perché di fatto un pezzo della Tirrenica sta dentro la cassa di espansione, un’opera che dovrebbe ridurre il rischio idraulico si traduce in una proposta di ulteriore carico urbanistico su queste zone. Manteniamo - ha concluso Fattori - le nostre perplessità rispetto a quella che sembra figurarsi come un’opera faraonica costosa e di grande impatto ambientale che cerca di tenere assieme il tracciato autostradale per un verso e un’opera essenziale come la cassa di espansione dall’altro”.

L’assessore Ceccarelli, inoltre, ha reso noto che la Regione ha espresso la preferenza per l’ipotesi di tracciato in affiancamento alla ferrovia con varianti a protezione dei centri abitati. Il costo complessivo del primo stralcio della cassa di espansione di Campo Regio ammonta a 30milioni di euro di cui 12milione e mezzo a carico della Regione, mentre la restante parte a carico di RFI e di Anas per tutte le opere necessarie per la fruizione della cassa di espansione che interferiscono con il rilevato ferroviario e stradale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità