Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 02 dicembre 2016 ore 15:07

Tutto da valutare lo scenario post Tirrenica

Foto d'archivio

E' Marco Sabatini di Sinistra Italiana a chiamare in causa tutti gli attori dell'economia maremmana per valutare le possibili conseguenze



ORBETELLO — "Adesso che è iniziata la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale in merito alla realizzazione del Corridoio Tirrenico per i lotti da Grosseto ad Ansedonia (Orbetello) non è più possibile perdere tempo", ha commentato così Marco Sabatini di Sinistra Italiana il nuovo step relativo all'Autostrada Tirrenica.

"Governo e Regione hanno dimostrato la loro insensibilità nei confronti di questo territorio; - ha aggiunto - la Provincia non è più rappresentata democraticamente e non svolge più il ruolo politico di qualche anno fa, e i Comuni hanno negli ultimi tempi cambiato colore e posizione sul tema. In questo contesto è necessario assumere quel compito che le istituzioni e larga parte della politica, dal Pd al centrodestra, evidentemente non intende svolgere".

Proprio per questo motivo, Sabatini ha invitato tutti i soggetti che svolgono servizi di assistenza sanitaria e sociale, le cooperative sociali che svolgono servizi sul territorio, l'Asl, la Tiemme, la Camera di commercio e le associazioni di categoria dei settori agricoltura, artigianato, commercio e turismo a valutare il costo economico ed ambientale che questa infrastruttura comporterà per lo svolgimento dei servizi e per le attività dei propri associati. 

"Come noto infatti l'ipotesi di autostrada nella nostra provincia trasforma l'attuale SS Aurelia (pubblica e gratuita) in un'autostrada a pagamento, dove tra l'altro alcuni mezzi non potranno passare, nel tratto dal Chiarone ad Orbetello Scalo e da Fonteblanda fino a Grosseto. - ha spiegato - E' necessario non credere alla favola dell'esenzione del pedaggio".

Un appello è stato rivolto anche alle associazioni turistiche alle quali Sinistra Italiana ha chiesto di valutare quali conseguenze questo progetto avrà dal punto di vista ambientale e paesaggistico e quali ripercussioni ci saranno per le strutture ricettive.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità