Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 14 gennaio 2016 ore 15:52

Avvicinare i giovani alla cultura e al teatro

Con il progetto "Open Theatre (andiamo a teatro a Roccastrada) si dà il via a una sperimentazione che coinvolge in prima persona i ragazzi



ROCCASTRADA — L’iniziativa, promossa dall’associazione Liber Pater e dalla Cooperativa Arcobaleno, con il patrocinio del Comune roccastradino, punta a creare una piattaforma di scambio dove il mondo dei giovani possa dialogare e rispondere alla proposta culturale del teatro, a partire dalla stagione appena iniziata al Teatro dei Concordi di Roccastrada. 

L’iniziativa si rivolge, in particolare, a giovani di età compresa fra 10 e 18 anni, offrendo loro la possibilità di assistere ad alcuni spettacoli, al costo simbolico di 2 euro, e di scrivere, poi, una recensione in cui sviluppare l’analisi dei linguaggi teatrali e di tutti gli altri elementi che compongono uno spettacolo: dalla regia alla drammaturgia fino agli attori e alla risposta del pubblico. Le recensioni saranno, poi, pubblicate sul sito dell’associazione Liber Pater e del Comune di Roccastrada.

Il progetto coinvolgerà dai prossimi giorni dieci ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Roccastrada e, nella fase iniziale, proporrà laboratori guidati da un regista teatrale e da un giornalista, durante i quali saranno forniti tutti gli strumenti utili per comprendere il linguaggio teatrale e stimolare una riflessione critica. 

“L’amministrazione comunale di Roccastrada - affermano il sindaco e l’assessore alla cultura, rispettivamente, Francesco Limatola ed Emiliano Rabazzi - ha voluto sostenere il progetto ‘Open Theatre’ per stimolare una crescente cultura del teatro fra i cittadini, a partire dai più giovani, che spesso sono un target distante e difficile da raggiungere in questo ambito. Il loro coinvolgimento diretto con laboratori dedicati ai linguaggi teatrali e successive recensioni degli spettacoli a cui hanno assistito sarà un’opportunità di arricchimento e di crescita culturale per loro e, di riflesso, per tutta la comunità”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità