Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura domenica 24 gennaio 2016 ore 15:34

Un percorso nei luoghi della memoria

Tutte le iniziative in programma da domenica 24 a martedì 26 gennaio promosse da Comune di Roccastrada con Isgrec e Coeso



ROCCASTRADA — Un percorso nei luoghi di persecuzione degli ebrei sul territorio di Roccastrada, una lettura interattiva del libro di Primo Levi Se questo è un uomo e occasioni di riflessione coinvolgendo le scuole. 

Ecco gli appuntamenti in programma a Roccastrada per il Giorno della Memoria, previsti per domenica 24, lunedì 25 e martedì 26 gennaio.

Il percorso nei luoghi della memoria è promosso dal Comune insieme all’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea (Isgrec) e si svolgerà domenica 24 gennaio, per i cittadini, e lunedì 25 gennaio, per le scuole, entrambi dalle ore 10 alle ore 13. 

La lettura del libro di Primo Levi, invece, è in programma martedì 26 gennaio, alle ore 11, alla biblioteca comunale ‘A. Gamberi’, in collaborazione con Coeso Sds. La struttura comunale, gestita dallo stesso Coeso Sds, ospiterà da lunedì 25 a venerdì 29 gennaio un punto informativo con libri e dvd disponibili per il prestito e dedicati al Giorno della memoria.

L’itinerario nei luoghi della memoria. Il doppio appuntamento promosso da Comune e Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea proporrà un itinerario dedicato alla memoria nel comune di Roccastrada, visitando la lapide collocata a ricordo dell’ex-campo di concentramento fascista per ebrei a Roccatederighi, il monumento ai caduti a Ponte del Ricci, nella frazione di Montemassi, e la mostra permanente curata dall’Istituto e dedicata alle persecuzioni antiebraiche a Ribolla dal titolo “La persecuzione degli ebrei nella provincia di Grosseto nel 1943-44”, allestita fino al 15 febbraio nello spazio della Porta del Parco di Ribolla. A unire le tre tappe sarà la volontà di riscoprire e rendere omaggio alla storia locale del periodo fascista, rivolgendosi soprattutto agli alunni delle scuole locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità