Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO10°21°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video delle prove della Bugatti Bolide in pista, su asciutto e bagnato

Attualità mercoledì 11 novembre 2015 ore 15:29

Una giornata indietro nel tempo

Roccastrada e il suo museo si trasformano per rivivere e riscoprire l’atmosfera, le tradizioni, i sapori e i mestieri degli anni ’40



ROCCASTRADA — Domenica 15 novembre, a partire dalle ore 15, Roccastrada si trasformerà in “Roccastrada anni ‘40”, proponendo un percorso di memoria storica, sociale e culturale nelle vie del centro storico.

Nell’ambito della manifestazione sarà possibile riscoprire il modo di vivere di un tempo e le vecchie botteghe con la ricostruzione della vita commerciale dell’epoca, arricchito dai racconti e dagli aneddoti legati ai bottegai storici. L’occasione renderà possibile ammirare il sapiente lavoro degli artigiani tramandato di generazione in generazione.

Ad allietare il pomeriggio anche i balli e i canti in Piazza dell’Orologio con il gruppo RacCantaStorie di Giordano Spinicci e Barbara Lupo. Gli anni ’40, inoltre, rivivranno anche con mostre di auto d’epoca e in un tour enogastronomico attraverso i sapori di oltre settanta anni fa, con merende caserecce preparate nei vicoli del paese e menù a tema da gustare nei ristoranti di Roccastrada.

Anche il “Museo della vite e del vino” si unisce ai festeggiamenti, proponendo la mostra “I focarili delle Maremme”, curata da Edo Galli; un viaggio nella tradizione rurale maremmana attraverso fotografie e ricerche etnografiche che raccontano le atmosfere delle veglie contadine accanto al fuoco dal 1700 al 1900. Ad accompagnare la mostra saranno i canti e le improvvisazioni in ottava rima dello stesso Edo Galli, insieme a Enrico Rustici e Fabrizio Canugi.

Con“Roccastrada anni ‘40” si chiuderà la rassegna “Un Autunno al Museo…del vino” che ha animato il museo roccastradino con laboratori di artigianato artistico e degustazioni di prodotti tipici e stagionali per riscoprire sapori e tradizioni del territorio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Grosseto. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità