Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:44 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 16 settembre 2014 ore 17:23

Nuova vita per il leone Antares e la tigre Madiba

I due esemplari sono stati trasferiti dalle anguste gabbie del circo al Centro di recupero fauna selvatica di Semproniano



SEMPRONIANO — Nuova vita per Madiba e Antares, la tigre e il leone che la Lav, lo scorso 2 settembre, è riuscita a liberare dalla prigionia nel Circo Nazionale Aldo Martini, grazie anche alla preziosa collaborazione del Servizio Cities del Corpo forestale dello Stato. 

I due esemplari sono stati trasferiti dalle anguste gabbie del circo al Centro di recupero fauna selvatica di Semproniano

"Nei circhi italiani ci sono ancora 2 mila animali prigionieri: la maggior parte di loro, come tigri e leoni, sono nati in cattività, mentre altri sono stati importati, spesso illegalmente- ricorda la Lav- generalmente, un leone o una tigre del circo vivono in uno spazio di pochi metri quadri. La sofferenza è reale, se si considerano le dimensioni medie di un circo e il numero di animali ospitati. La realtà dell'addestramento si basa sulla costrizione, fisica e psicologica, sulla paura del dolore fisico e sulla privazione del cibo - prosegue la Lav - In gabbia gli animali soffrono e i segnali del loro malessere sono evidenti: in cattivita' sviluppano atteggiamenti stereotipati e sono impossibilitati a porre in essere i loro comportamenti naturali"

La Lav, infine, rivolge un appello al Parlamento affinché "le proposte di legge per la dismissione degli animali dai circhi vengano discusse e divengano legge dello Stato nel più breve tempo possibile, per restituire dignità a migliaia di animali sfruttati al solo scopo di intrattenere spettatori spesso inconsapevoli del dolore che si cela dietro le esibizioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il salvataggio e la nuova casa di Maliba e Antares - Video @Lav

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno