Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:GROSSETO11°23°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cultura domenica 15 ottobre 2023 ore 18:45

Italo Calvino cittadino toscano nel centenario della nascita

Italo Calvino
Italo Calvino
Foto di: Comune di Castiglione della Pescaia / Facebook

Lo scrittore aveva in Toscana il suo luogo del cuore, tanto che le sue spoglie sono custodite in Maremma. Per lui cittadinanza onoraria postuma



CASTIGLIONE DELLA PESCAIA — Italo Calvino è cittadino toscano: a tributargli la cittadinanza onoraria postuma oggi, nel centenario della sua nascita, è stato il Comune di Castiglione della Pescaia che tra l'altro ne custodisce le spoglie. 

Sì perché se lo scrittore che ha creato personaggi indimenticabili come il Barone Rampante o il Visconte Dimezzato era nato a Cuba, tuttavia aveva trovato in Toscana il suo luogo del cuore. Il 19 Settembre 1985 morì a Siena, e nel 1972 aveva realizzato la sua dimora a Roccamare, proprio a Castiglione della Pescaia dove sia lui che la moglie sono stati sepolti.

Sulla sua tomba oggi si è recato anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, mentre il sindaco Elena Nappi ha tenuto le fila della cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria postuma in consiglio comunale.

Ed è arrivato anche l'annullo filatelico, con l'emissione di un francobollo celebrativo e cerimonia nel giardino della biblioteca castiglionese intitolata proprio a lui, Italo Calvino. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati relativi al 2023 sono stati resi noti dalla polizia postale: 42 casi di detenzione e divulgazione, 18 casi di adescamento on-line
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca