Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:GROSSETO11°23°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità lunedì 28 novembre 2022 ore 17:43

Incendio in galleria, la simulazione chiude l'Aurelia

Vigili del fuoco
Foto d'archivio

L'esercitazione coinvolge personale Anas, vigili del fuoco, forze dell'ordine, 118 e volontari sotto il coordinamento prefettizio. Traffico deviato



FOLLONICA — Un incidente e poi le fiamme, l'incendio che divampa in galleria: questo lo scenario della simulazione che domani notte 29 novembre porterà alla chiusura temporanea della strada statale 1 Aurelia all'altezza di Follonica. Teatro infatti dell'esercitazione all'emergenza sarà la galleria Poggio Fornello.

L'Aurelia sarà chiusa al traffico in entrambe le direzioni tra lo svincolo di Follonica Nord e lo svincolo di Follonica Est (dal chilometro 224,700 al chilometro 232,600) tra le 20,30 e le 24. Il traffico sarà deviato sulla viabilità locale (Sp152 e Ss439) con indicazioni sul posto.

L’esercitazione viene effettuata ai sensi del Decreto Legislativo 264/06 che disciplina la sicurezza delle gallerie. Saranno coinvolti Anas, vigili del fuoco, polizia stradale, 118, Provincia di Grosseto, polizia municipale di Follonica e associazioni di volontariato, con il coordinamento della prefettura di Grosseto.

Lo scenario prevede la simulazione di un incidente in galleria con principio di incendio e coinvolgimento di un autobus, autovetture e presenza di feriti. Saranno quindi attivate, con il coordinamento operativo dei vigili del fuoco e del 118, le squadre di pronto intervento che assicureranno il soccorso ai feriti, la messa in sicurezza della galleria (compreso lo spegnimento dell’incendio) e l’evacuazione di eventuali automobilisti ancora presenti all’interno del tunnel. Infine saranno rimossi i veicoli incidentati e la strada sarà riaperta al traffico. Nei giorni seguenti verrà eseguito in Prefettura il debriefing.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il centauro è morto dopo essere rimasto ricoverato per settimane nel reparto di rianimazione del policlinico senese delle Scotte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca