Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:GROSSETO11°23°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità venerdì 01 marzo 2024 ore 15:00

Città murate, torna il bando per valorizzarle

Monteriggioni
Monteriggioni

Non solo mura ma anche torri e bastioni, ponti e castelli: accessibilità e fruibilità al centro dei contributi, dotazione complessiva di 5 milioni



TOSCANA — Torna in Toscana il bando che la Regione dedica alle città murate, per sostenere i Comuni negli investimenti di valorizzazione delle mura storiche e in generale delle fortificazioni come torri, castelli e ponti. Il ripristino dell’accessibilità a questi luoghi e la creazione di percorsi culturali sono al centro dell'iniziativa la cui dotazione finanziaria, stanziata sul bilancio regionale 2024-2026, è complessivamente di 5 milioni di euro.

I soggetti beneficiari sono i Comuni toscani proprietari dei beni oggetto di restauro, adeguamento e dotazione di nuove attrezzature.

Il contributo regionale potrà arrivare all'80% del costo dell’intero intervento, per un importo massimo di 300mila euro, mentre l’investimento previsto non dovrà essere inferiore ai 150mila euro.

“E’ una legge importante - ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - che ogni anno consente di aggiungere alla fruizione pubblica nuove bellezze che sono parte integrante della nostra storia e della nostra cultura. L’accessibilità e la valorizzazione sono prioritarie, perché sono quei beni per i quali la Toscana è attrattiva nel mondo". 

Numerosissimi sono gli esempi su tutto il territorio: "Uno di questi, che abbiamo tolto dal bando perché ci lavoreremo in maniera ancora più specifica - rammenta Giani - è il progetto per una maggiore accessibilità alla casa natale di Michelangelo che è anche il castello di Caprese Michelangelo. Il prossimo anno ricorreranno infatti i 550 anni dalla nascita del Buonarroti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati relativi al 2023 sono stati resi noti dalla polizia postale: 42 casi di detenzione e divulgazione, 18 casi di adescamento on-line
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca