Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:GROSSETO13°16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Cultura lunedì 11 maggio 2015 ore 15:46

Un'estate in ricordo di Mario Monicelli

​Una serie di iniziative articolate si terranno dal 28 al 30 maggio a Grosseto dedicate all'opera del regista toscano



GROSSETO — La manifestazione presenta in programma il premio Monicelli "Libero Pensiero"; una rassegna dedicata alle "Web Series" e un evento dedicato alla Street Art

La serie di iniziative si aggiungono al Premio Monicelli alla commedia, già esistente, che si è tenuto lo scorso marzo. Lo hanno annunciato Mario Sesti, curatore del premio, Chiara Rapaccini, vedova di Monicelli e Loriano Valentini, presidente della Fondazione Grosseto Cultura. 

"E' un'articolazione interna - ha spiegato Sesti - del Premio Mario Monicelli. Si tratta anche di un modo nuovo e diverso di ideare e praticare qualcosa come un premio ma allo stesso tempo vogliamo cercare di rendere conto della ricchezza di senso del nome che porta, legato ad un autore che ha alimentato e celebrato la commedia, ha sempre mostrato una sensibilità non comune per il nuovo nel linguaggio e negli autori ed ha sempre esercitato la libertà del pensiero contro l'uniformità delle opinioni e l'ingiustizia sociale". 

La rassegna dedicata alle Web Series presenta le opere migliori degli autori più seguiti e amati del web. In programma le proiezioni dei lavori del gruppo I Licaoni, tra i primi in assoluto a mostrare i loro film in rete; i lavori di Edoardo Ferrario con la serie "Esami - La webserie"; le opere di The Pills, collettivo di autori comici romani e i lavori di Nicolò Flasetti autore di "Saturday Night Fathers".

Un'iniziativa che il Premio Monicelli intende realizzare per scoprire l'universo ancora sconosciuto di chi si è da poco messo in luce con il nuovo linguaggio del web per scoprire nuove soggettività, stili di rappresentazione e racconto, con un occhio più ravvicinato al territorio, quello della Maremma, che Mario Monicelli ha vissuto e amato. Si potranno vedere in rassegna le opere migliori degli autori più seguiti e amati del web.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'attività a conduzione familiare non aveva mai presentato dichiarazioni dei redditi. Sottratti al fisco ricavi per oltre un milione di euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità