Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 24 maggio 2017 ore 11:14

Il cardinale Bassetti nuovo presidente della Cei

Una celebrazione religiosa con il cardinale Bassetti

Gualtiero Bassetti è stato nominato vescovo della Diocesi di Piombino-Massa Marittima nel 1994, nel 1998 a Arezzo-Cortona--Sansepolcro



ROMA — Il cardinale Gualtiero Bassetti è stato nominato da papa Francesco presidente della Cei (Conferenza Episcopale Italiana). Ad annunciarlo è stato il cardinale Angelo Bagnasco al termine della messa di mercoledì 24 maggio. Il cardinale Bassetti era nella terna di nomi proposta dai vescovi d'Italia, Montenegro e Brambilla gli altri due, papabili per ricoprire questo ruolo per la prima volta assegnato ad una persona diversa dal pontefice, vescovo di Roma.

Un nome fortemente legato alla Toscana, che oltre a dargli i natali (7 aprile 1942 a Popolano di Marradi in provincia di Firenze), lo ha visto vescovo, prima nel 1994 nella Diocesi di Massa Marittima-Piombino, poi nel 1998 nella Diocesi di Arezzo-Cortona--Sansepolcro. Nel 2014 è stato nominato arcivescovo di Perugia-Città della Pieve.

"Fin dal suo breve ma intenso episcopato al servizio della diocesi di Massa Marittima-Piombino - ricorda l'arcidiocesi perugina - fu vicino alle famiglie dei minatori e dei lavoratori delle acciaierie alle prese con una crisi difficile. A Perugia ha, fra l'altro, promosso il Fondo di solidarietà delle Chiese umbre per le famiglie in difficoltà a causa della crisi economica, e in meno di due anni nella diocesi sono nati quattro empori della solidarietà della Caritas. Molto attento alla famiglia, la 'Chiesa domestica', senza la quale la società non ha futuro".

Opere che lo hanno portato a far parte, su chiamata di papa Francesco, della XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sulla famiglia nel 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca