Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cultura giovedì 10 settembre 2015 ore 16:59

Viti e olivi nell'antica Etruria

Venerdì 11 settembre alle 17.30 l'incontro con il professor Zifferero, nell'ambito della mostra La Giusta Misura: il simposio, al museo archeologico



GROSSETO — Le viti e gli olivi di oggi e le varietà presenti dell'antica Etruria: questo il tema dell'appuntamento in programma il prossimo venerdì 11 settembre alle 17.30 al Museo archeologico e d'arte della Maremma di piazza Baccarini a Grosseto. L'incontro è incentrato sul progetto ArcheoVino e prevede la presenza del professor Andrea Zifferero dell'Università di Siena. 

L'appuntamento è organizzato nell'ambito della mostra La Giusta Misura: il simposio, l'aristocrazia, il vino in Etruria, organizzata dal Comune di Grosseto in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia della Toscana nell'ambito del progetto Experience Etruria, resterà aperta ancora pochi giorni: la chiusura della mostra infatti è prevista per domenica 13 settembre.
L'iniziativa di venerdì è aperta alla partecipazione di tutti.

Andrea Zifferero coordina da più di dieci anni alcuni progetti di ricerca basati sull'interdisciplinarità e in particolare sull'interazione fra archeologia e biotecnologie al fine di rintracciare le caratteristiche antiche di quelle che sono ancora oggi le produzioni più tipiche della Toscana e della Maremma: il vino e l'olio. E' quindi un'occasione da non perdere per ascoltare le acquisizioni più recenti su questi temi.

All'interno del museo è allestita anche la mostra Ritratti di Maremma che raccoglie una scelta di fotografie a tema archeologico di Roselle e del territorio provinciale, tratte dall'Archivio fotografico fratelli Gori.

Gli orari di apertura del museo, durante i quali è possibile visitare le due mostre, sono: dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 17.30, mentre il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le risorse, messe a disposizione dal Ministero dell'agricoltura, ammontano a circa 900mila euro. I comuni beneficiari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità