Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 23 agosto 2016 ore 13:20

Sfida a colpi di balestra in piazza dei Priori

Il 27 agosto Piazza dei Priori ospiterà Ludus Balistris, la storica sfida di epoca medievale usata come allenamento dai miliziani in difesa delle mura



VOLTERRA — “La Toscana è una regione unica al mondo. Molti turisti vengono da noi non solo per i monumenti, i musei, le opere d’arte, ma anche per la vivacità delle nostre rappresentazioni storiche, con quella loro straordinaria forza evocativa di epoche che sono state culla di civiltà. Il Palio dei Balestrieri è un’iniziativa di eccellenza, in una Volterra da sempre punto di riferimento nella nostra storia”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione di Ludus Balistris, il Palio dei Balestrieri, la storica sfida di epoca medievale nella quale i miliziani del Comune si allenavano alla difesa delle mura cittadine.

Sarà la splendida Piazza dei Priori ad ospitare la manifestazione, unica nel suo genere in Italia, che coinvolge le compagnie di varie città: San Marino, Chioggia, Terra del Sole, Lucca, Massa marittima.

Il presidente ha annunciato che in quell’occasione, proprio sabato 27 agosto, verrà conferito a Volterra il titolo di città di eccellenza della civiltà etrusca.

“Queste rievocazioni non sono solo folclore, ma il segno vitale di un’identità, vissuta in modo molto forte, che affonda le radici in epoca etrusca, nel municipio romano, nel libero comune, nella signoria e nei riconoscimenti granducali - ha sottolineato il sindaco di Volterra Marco Buselli – Non vogliamo diventare una cartolina per turisti, ma vogliamo che i visitatori possano continuare ad apprezzare la città per quello che è, per la sua vitalità. Tutto questo è Toscana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MARCO BUSELLI SU PALIO DEI BALESTRIERI - dichiarazione
EUGENIO GIANI SU PALIO DEI BALESTRIERI - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità