Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 12 novembre 2014 ore 18:05

Enel Green ricorda Antonello, Paolo e Maurizio

I tre dipendenti della ditta tornavano da Roma dove avevano partecipato a un corso formativo. Sono morti a causa del crollo del ponte di Marsiliana



POMARANCE — A due anni dalla scomparsa il loro ricordo è ancora vivo in tutta la comunità ed Enel Green Power ha organizzato un Memorial Day, associando alla commemorazione anche un Premio per le scuole sui temi della sicurezza, dell’ambiente e della responsabilità sociale intitolato ai tre dipendenti. Quella tragica sera del 12 novembre 2012 Antonella Vanni, Paolo Bardelloni e Maurizio Stella stavano tornando da Roma, dove erano stati ad un corso per motivi di lavoro, Ma i tre dipendenti della sede Enel di Larderello hanno perso la vita nell’alluvione ad Albinia a causa del crollo del ponte di Marsiliana mentre lo stavano percorrendo.

Enel Green Power ha voluto ricordarli con una iniziativa si è svolta a Larderello presso la Sala Formazione intitolata proprio a Maurizio Stella e che ha visto la partecipazione per l'azienda dei Responsabili Europa e Italia Roberto Deambrogio, Geotermia Italia Massimo Montemaggi, Personale Roberta Bonomi, Sicurezza e Ambiente Giovanni Tula e Stefano Cervini. Per il Comune di Pomarance erano presenti l’Assessore all’istruzione Camilla Sguazzi ed il consigliere comunale Loreno Fidanzi.

Durante la giornata, a cui hanno partecipato anche i familiari delle vittime, è stato presentata la prima edizione del “Premio Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale” a cui prenderanno parte l’ITIS di Pomarance (Pi) e l’IPSIA di Arcidosso (Gr). Le due scuole hanno partecipato con rappresentanze di studenti accompagnati rispettivamente dal Professore di Pomarance Luca Antonelli e dal Vicepreside di Arcidosso Massimo Feri.

Al lancio del concorso, seguirà una fase operativa presso gli istituti scolastici con gli studenti delle classi dalla prima alla quarta che, divisi in gruppi, dovranno elaborare dei progetti tramite video, foto, plastici e presentazioni su uno dei temi del concorso, le cui premiazioni si svolgeranno il 28 aprile 2015 in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Gli studenti che avranno elaborato i progetti migliori per le rispettive sezioni, valutati da un’apposita giuria, si aggiudicheranno un viaggio all’estero o in Italia per conoscere il modo in cui Enel Green Power produce elettricità da fonte rinnovabile nel rispetto dell’ambiente e delle comunità. Le mete saranno territori in cui vi sono rispettivamente un impianto idroelettrico, eolico e solare.

Il premio sulla sicurezza è dedicato a Maurizio Stella, di Follonica scomparso a 47 anni; quellosull’ambiente a Paolo Bardelloni di Massa Marittima, morto due anni fa a 59 anni; infine quello sulla responsabilità sociale ed energia ad Antonella Vanni, di Larderello, scomparsa a 48 anni.

“In memoria dei nostri colleghi – ha detto Roberto Deambrogio – vogliamo operare per condividere ed estendere sul territorio la cultura della sicurezza, dell’attenzione per l’ambiente e della responsabilità sociale: un’azione che già portiamo avanti con le Istituzioni e le aziende locali e che vogliamo adesso estendere concretamente alle scuole delle aree geotermiche che, con i loro istituti tecnici, formano le giovani generazioni a professioni tecniche e operative”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno