Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 01 luglio 2017 ore 08:33

Centro rapaci verso la chiusura, no di Legambiente

La strada dissestata non consente l'accesso ai volontari che si occupano di accudire gli uccelli ricoverati. Dagli ambientalisti appello al Comune



MAGLIANO IN TOSCANA — Non si passa. Al Centro di riabilitazione per rapaci di Cupi, a Magliano in Toscana, cuore di una Maremma i cui cieli sono crocevia di esemplari da preservare, le condizioni della strada non consentono ai volontari di raggiungere gli ospiti del rifugio per accudirli e nutrirli.

Il presidente dell'Associazione Progetto Migratoria Luca Bececco al Centro ci arriva, ma da solo non ce la fa. Per questo nei giorni scorsi ha comunicato alla Regione Toscana che - a situazione data - il Centro è costretto alla chiusura e i rapaci che vi si trovano vanno trasferiti altrove, annunciando che comunque restano in funzione l'attività di inanellamento e cattura a scopo scientifico e quella legata al progetto Ispra Monitoring.

La prospettiva della chiusura della riabilitazione scuote Legambiente, che per bocca del componente della segreteria nazionale Angelo Gentili ricorda in una nota che "il Centro di Cupi è un presidio fondamentale per la salvaguardia e la tutela di tutti quegli esemplari di rapaci, compresi i pulli, presenti nel nostro territorio".

"L'accudimento e il nutrimento degli animali in cura al centro di riabilitazione - prosegue - non si può interrompere per via di un accesso reso impossibile dalla strada. Chiediamo con forza al comune di Magliano d'intervenire e trovare una soluzione in tempi rapidi che possa far proseguire le attività del Centro e del Progetto Migratoria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Lavoro