Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 25 settembre 2015 ore 12:40

Apre lo sportello per il controllo dei funghi

​Da lunedì 28 settembre, la Asl 9 attiva l’apertura al pubblico degli sportelli dell’ispettorato micologico, rivolti ai cercatori che hanno dubbi



GROSSETO — Si comincia ad Arcidosso. A seguire il servizio sarà attivato a Grosseto, dal primo ottobre, Follonica, dal 2 ottobre , Manciano, dal 5 ottobre e Massa Marittima, dal 7 ottobre. 

Gli sportelli rimarranno aperti fino al 30 novembre, ad esclusione di Massa Marittima, che chiude il 25 novembre, salvo prolungamento della stagione di raccolta dei funghi.

Il servizio, a cura dei micologi della Asl, è gratuito e si affianca ad altre iniziative, messe in campo ogni anno per la tutela della salute dei cittadini, come l’organizzazione di corsi per i commercianti di funghi al dettaglio e per gli appassionati; la reperibilità dei micologi a supporto dei medici dei pronto soccorso, in caso di intossicazione da funghi, per stabilire la specie e somministrare l’adeguata terapia ai pazienti.

L’Azienda raccomanda, infatti, la massima attenzione ai funghi raccolti e, se non si è assolutamente certi che siano commestibili, è bene portarli in una delle sedi dell’ispettorato più vicine e farli vedere dal micologo, l’unico in grado di affermare con certezza se possono essere mangiati.


“Chi si rivolge allo sportello - ha spiegato Leonardo Ginanneschi, responsabile dell’Ispettorato micologico della Asl 9 – deve portare con sé tutti i funghi trovati, integri e ben conservati per facilitarne il riconoscimento. Gli errori più comuni nella raccolta, infatti, riguardano quasi sempre le caratteristiche delle specie commestibili che ne consentono l’dentificazione, ma che possono essere facilmente confuse con quelle dei funghi tossici: colori, forme, odori, sapori, tutti particolari che solo un occhio esperto può facilmente individuare.
Bisogna, inoltre, fare attenzione anche alla conservazione dei funghi commestibili, facilmente aggredibili da parassiti e da muffe che possono renderli tossici, soprattutto se vecchi, mal conservati o poco cotti”.


Quest’anno, infatti, a stagione ancora non del tutto iniziata, ci sono già stato quattro persone intossicate a Grosseto e Pitigliano. 

In un caso sono stati responsabili i porcini (la persona è risultata allergica); negli altri il Boletus calopus e l’ Omphalotus olearius, scambiato per il giallarello (Cantharellus cibarius).

Infine un’altra raccomandazione importante: in caso di sospetta intossicazione, è bene che chi si rivolge al pronto soccorso porti gli avanzi dei funghi consumati o i resti delle puliture, in modo da facilitare l’identificazione da parte dei micologi.

La Asl 9 sta organizzando anche i corsi di micologia, svolti dal personale dell'ispettorato micologico e destinati ai commercianti al dettaglio e all’ingrosso per il rilascio del titolo abilitante per la vendita. Il corso, che è a pagamento, è aperto ad altre categorie di esercenti, ad esempio i ristoratori, ma possono partecipare anche i semplici appassionati o chi è interessato ad intraprendere un percorso di studio per successivi corsi specifici finalizzato ad ottenere il titolo di micologo, con opportunità nel mondo del lavoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità