Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 01 agosto 2019 ore 15:00

La costa si blinda contro gli incendi

Siglato il piano regionale per contenere il rischio di roghi nelle pinete del grossetano. Sono 20 i piani specifici per le aree a rischio in Toscana



CASTIGLIONE DELLA PESCAIA — Un piano specifico per prevenire gli incendi nelle pinete del litorale di Grosseto e Castiglione della Pescaia. Lo hanno siglato e illustrato la Regione Toscana, i Comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Scarlino e l'Unione dei Comuni e interessa un'area di 3.673 ettari quasi tutti boscati, ad alto rischio per la fitta presenza di insediamenti e strutture turistiche su cui realizzare fasce parafuoco, eliminare le piante morte o in deperimento e contenere così i rischi di incendio.

"Il bosco è un bene fondamentale per la nostra regione e, per proteggerlo, dobbiamo imparare a governare meglio il fenomeno degli incendi che sta diventando sempre più grave in tutta l'area mediterranea - ha detto l'assessore regionale all'agricoltura e alle foreste Marco Remaschi nel corso della presentazione del piano - I cambiamenti climatici in atto con fenomeni estremi quali ondate di calore frequenti e giornate di fortissimi venti e, in parallelo, le mutate condizioni delle superfici forestali, sempre più soggette a fenomeni di abbandono, hanno reso pressante anche per la Toscana la necessità di intervenire specie nelle aree considerate più ad alto rischio".

Il piano illustrato a Castiglione della Pescaia è uno dei 20 piani specifici finanziati nel 2018 dalla Regione con 450mila euro per le aree più a rischio della Toscana come le pinete costiere, le aree interne e il comprensorio del Monte Serra, devastato da un violentissimo incendio nel settembre dello scorso anno. Nel grossetano negli ultimi 10 anni gli incendi sono stati 426, la maggior parte nel 2012 e nel 2017.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità