Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 20 luglio 2015 ore 15:35

Crisi laguna di Orbetello, migliora l'ossigeno

​Sono in miglioramento i parametri che, a causa del gran caldo, ha fatto salire la temperatura dell'acqua a 32 grandi con conseguente moria di pesci



ORBETELLO — Lo spiega il sindaco Monica Paffetti, aggiungendo che comunque proseguono le operazioni di monitoraggio e di pompaggio di ossigeno: la crisi non è risolta. 

"Il primo dato positivo - afferma il sindaco - è che i parametri di ossigeno nell'acqua dello specchio di levante stanno migliorando. A oggi non si sono registrate nuove morie di orate, pesci particolarmente sensibili a questi sbalzi termici. Tuttavia ancora non si può parlare di una risoluzione della crisi, legata anche alla situazione meteorologica generale e alle temperature dell'aria. Si sta proseguendo con l'azione di pompaggio dei venti macchinari installati due notti fa, modificando la circolazione dell'acqua. Il pesce morto, grazie ai pescatori e Ati è stato smaltito con prontezza, al fine di evitare che potesse andare in decomposizione con spiacevoli conseguenze. La situazione della laguna di ponente, sulla quale sono stati effettuati i maggiori interventi per il problema delle alghe, gode al momento di un buono stato di salute: il problema è concentrato esclusivamente a levante. Il pesce, che si concentra nella zona di Ansedonia, è ben ossigenato e non presenta segni di cedimenti di salute. Siamo consapevoli - ha concluso il sindaco - della necessità della riattivazione del laboratorio, chiuso per il taglio dei fondi dell'Università di Siena e del Mps, ma siamo consapevoli altresì che il laboratorio non dovrà in futuro costituire una struttura atta alla mera ricerca scientifica, ma che debba costituire la base per un tavolo blu che riguardi sia la pesca sia l'acquacoltura. La nostra volontà è quello di riaprirlo non appena saranno reperiti i fondi necessari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno