Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 01 aprile 2020 ore 18:15

Covid-19, negativo l'uomo ricoverato a Grosseto

Foto di repertorio

Il Comune aggiorna sulla situazione Covid. Al momento sull'isola sono presenti solo due persone positive al virus. Al via i buoni spesa



ISOLA DEL GIGLIO — Una buona notizia sul fronte contagi da Covid-19 sull'isola del Giglio. Infatti il Comune fa sapere che i due piacentini, al Giglio dal 5 marzo scorso, risultati positivi al test, sono adesso entrambe negativi. L'uomo, non più in carico al Giglio perché attualmente ricoverato all'Ospedale di Grosseto, è risultato negativo al tampone effettuato nella giornata di ieri. La donna invece è clinicamente guarita per aver dimostrato due tamponi negativi in successione. 

Le altre persone in isolamento, come spiegano dal Comune, stanno fondamentalmente bene. I contatti con gli interessati si svolgono con continuità nella speranza che quanto prima tutto vada per il meglio.

La Giunta comunale nella giornata di ieri ha approvato un disciplinare per la concessione dei contributi per l'emergenza alimentare. A brevissimo il Responsabile dei Servizi Sociali del Comune pubblicherà una manifestazione di interesse a convenzionarsi con il Comune di Isola del Giglio per la fornitura di “generi alimentari ed altri beni di prima necessità’ ed istituire così un rapporto contrattuale con gli esercizi commerciali individuati. 

Non appena conclusa la procedura i cittadini interessati saranno informati sulle modalità per la presentazione dell’istanza.

"In prosecuzione alla nota dal sindaco alla Regione Toscana, - spiegano dal Comune - nella quale si ipotizzava una proroga degli orari straordinari dei traghetti, qualora le restrizioni governative venissero differite oltre il 3 aprile, la stessa Regione ha confermato, in esecuzione a quanto previsto dagli ultimi decreti governativi relativi al contenimento del Covid-19, che tutte le modifiche/cancellazioni concordate in precedenza, che riguardano i collegamenti marittimi con l'Isola del Giglio, saranno prorogate d'ufficio con la pubblicazione di ogni DPCM e quindi fino al termine dell'emergenza".

"Nella mattinata - proseguono da Comune - sono sbarcati due residenti provenienti dal Kenya. Ognuno di loro era istruito doverosamente sulle dichiarazioni da redigere dopo l’arrivo sul suolo nazionale, sulle segnalazioni da comunicare alla Asl e sul comportamento da mantenere durante il rientro alla propria abitazione. Tutto si svolto in modo disciplinato e i due sono attualmente in isolamento quarantennale presso la propria dimora".

Per quanto riguarda i flussi in arrivo sull'isola ieri, 31 Marzo alle ore 9,30 sono sbarcati 10 passeggeri e 7 veicoli, alle ore 17,30 invece 6 passeggeri e 3 veicoli. Tutti con regolare autocertificazione.

"Numeri che, ancora una volta, - commentano dal Comune -offrono la possibilità di un controllo capillare. Si avvertono le persone in transito, con o senza autovettura, che le Forze dell’Ordine controllano capillarmente gli scali marittimi di Porto Santo Stefano e Isola del Giglio, sia in arrivo che in partenza. Le disposizioni in vigore vietano alle persone, residenti e non, di imbarcarsi per l’Isola del Giglio e di partire dall’isola se non per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità