Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 13 dicembre 2019 ore 10:15

"Resto con Life", i risultati del progetto

Giampiero Sammuri al workshop finale del progetto

Si tratta del progetto dedicato alla gestione di specie e habitat delle isole dell’Arcipelago realizzato dal Parco nazionale Arcipelago toscano



PORTOFERRAIO — Con il workshop La gestione di specie e habitat per la riqualificazione degli ecosistemi insulari si è concluso il progetto Resto con Life. Tecnici e ricercatori hanno fatto il punto sui risultati conseguiti, confrontandosi con altri colleghi che lavorano in Italia e all’estero sulle stesse tematiche. “Sono soddisfatto - ha detto il presidente del Parco nazionale Arcipelago toscano, Giampiero Sammuri - abbiamo avuto conferma da esperti internazionali della validità delle tecniche usate dal Parco in questo progetto”.

Gianmpiero Sammuri

"Sono molti i risultati conseguiti nel corso degli ultimi 5 anni - ha spiegato Sammuri - e tra i più importanti: la rinaturalizzazione degli habitat di Giannutri, liberati dall’invasivo fico degli Ottentotti; a Montecristo la tutela della macchia e dei lecci grazie alla messa a dimora di centinaia di piante native ed escludendo molti ettari dal pascolo della capra; sempre a Montecristo la ristrutturazione del Casotto dei Pescatori, porta di ingresso dell’isola, adibito a punto espositivo; la riqualificazione degli habitat dunali di Lacona all’Elba; la protezione dell’avifauna a Pianosa, con la traslocazione e la riduzione di predatori e competitori introdotti. Inizia adesso un lungo percorso per mantenere nel tempo gli effetti positivi per l’ambiente generati dal progetto, con l’implementazione ad esempio delle misure di bio-sicurezza contro eventuali ricolonizzazioni da parte delle specie aliene, con l’ultimazione degli interventi per rimuovere definitivamente ratti e fasianidi da Pianosa e con la manutenzione delle opere realizzate".

A fine lavori il Parco ha salutato gli ospiti con la visita al Castello del Volterraio per lasciare loro un bel ricordo dell’evento e della bellezza delle nostre isole.

Per sapere di più sul progetto Resto con Life si veda il sito dedicato al seguente link.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità