Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 18 aprile 2019 ore 11:35

Bandiera gialla con tre bike smile

Foto dalla pagina Facebook del Comune di Follonica

FIAB ComuniCiclabili: Assegnate le bandiere gialle della ciclabilità italiana, Follonica riceve l’importante riconoscimento



FOLLONICA — Follonica ottiene un importante riconoscimento, tre bike smile nella rete FIABComuniCiclabili. Si tratta dell’iniziativa della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, giunta alla seconda edizione, che comprende ora ben 117 località lungo tutta la penisola.

Per il 2019 alcune città hanno avuto una vera e propria sorpresa passando da due a tre bike like. Ed è stato proprio il caso di Follonica premiata con la motivazione “per l’impegno sulla comunicazione e la capacità di coinvolgere nel progetto comuni limitrofi” .

In pratica, ComuniCiclabili è un riconoscimento che, attraverso criteri oggettivi e misurabili, identifica il livello di ciclabilità di una città e del suo territorio, valorizzando gli sforzi di quelle amministrazioni che coraggiosamente mettono in pratica concrete politiche bike-friendly.

Per compiere una precisa valutazione si opera seguendo decine di parametri che riguardano quattro aree, ovvero: infrastrutture urbane, cicloturismo, governance e comunicazione & promozione.

Per quanto riguarda invece il punteggio, questo va da uno (il minimo) a cinque (il massimo) bike-smile ed è indicato sulla bandiera gialla divenuta ormai simbolo di ComuniCiclabili.

L’intero progetto ha come obiettivo quello di guidare e stimolare sindaci e amministrazioni a fare sempre meglio per agevolare lo sviluppo di una mobilità attiva e la scelta della bicicletta come mezzo di trasporto in ogni ambito, dagli spostamenti quotidiani di bike-to-work e bike-to-school al tempo libero, fino alle vacanze in sella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le risorse, messe a disposizione dal Ministero dell'agricoltura, ammontano a circa 900mila euro. I comuni beneficiari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità