Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:GROSSETO15°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità mercoledì 24 luglio 2019 ore 08:13

Foto-trappole per il controllo dei rifiuti

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Il Comune ha previsto l'installazione di nuove fototrapple per sorvegliare i punti di raccolta dei rifiuti e scongiurare l'abbandono indiscriminato.



FOLLONICA — L’Amministrazione comunale, in collaborazione con il gestore unico dei rifiuti Sei Toscana, ha deciso di attivare questo nuovo servizio che prevede appunto l’istallazione e l’attivazione di quattordici postazioni nei luoghi ritenuti maggiormente sensibili all’abbandono di rifiuti. 

Le apparecchiature saranno mobili e potranno così monitore gran parte del territorio comunale. Il servizio prevede anche l’utilizzo di una speciale foto-trappola, denominata “e-killer”.

Si tratta di un’apparecchiatura di ultima generazione, dotata di telecamera ad alta definizione capace di registrare anche in orario notturno. 

La foto-trappola può registrare anche a diversi metri di distanza, può essere facilmente nascosta nei luoghi più impensabili, come dentro auto civetta, in mezzo alla vegetazione, sopra tetti o balconi ed è dotata di un sistema capace di memorizzare nella scheda video solamente i momenti in cui si registra un movimento nel luogo monitorato, come appunto il conferimento dei rifiuti. 

Grazie ad una specifica applicazione inoltre, è possibile visionare da remoto in tempo reale le immagini registrate sia da postazione fissa che su apparecchiature mobili, come smartphone e tablet.

“Lo scopo di questa iniziativa– dice Mirjam Giorgieri, assessore all’ambiente del comune di Follonica – è quello di scoraggiare l’abbandono di rifiuti e la migrazione dei rifiuti stessi dalle zone porta a porta a quelle ancora servite dai cassonetti stradali. Si tratta della prima attivazione, ma prevediamo di coprire una porzione più ampia di territorio nel prossimo futuro.

La maggior parte dei follonichesi ha a cuore il decoro della propria città e segue le regole per un corretto conferimento e una giusta differenziazione dei rifiuti e ne è dimostrazione l’ottimo risultato raggiunto dalla città in termini di raccolta differenziata, il 61,5% nei primi mesi del 2019.

C’è ancora, purtroppo, una minoranza di nostri concittadini che non rispetta le regole e i beni pubblici ed è per colpire questa minoranza che saranno attivate le fototrappole e comminate le relative sanzioni. L’abbandono di rifiuti non solo condiziona la qualità e quantità della raccolta differenziata, ma soprattutto è un grave problema ambientale e di decoro urbano.”

Le fototrappole vigileranno sia alcune postazioni dei cassonetti stradali, che alcune postazioni di cestini gettacarte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca